Vai al contenuto

Stasera in tv Tg2 Storie. I racconti della settimana

Ricordando Fiumicino 1973

Stasera in tv Tg2 Storie. I racconti della settimana

Il 17 dicembre 1973 l’attentato di un gruppo terroristico palestinese a Fiumicino che provocò 32 vittime. Tra loro, il finanziere Antonio Zara: a “Tg2 Storie” – in onda sabato 16 dicembre alle 23.45 su Rai 2 a cura di Alessandra Forte –  il ricordo del fratello Angelo e del fotografo Elio Vergati che catturò i momenti dell’attacco. Dodici anni più tardi Vergati scattò anche le foto del secondo attentato all’aeroporto di Fiumicino, quello del 27 dicembre 1985 che provocò 13 vittime. Obiettivo anche su un altro anniversario, quello della strage di piazza Fontana il 12 dicembre del 1969: al Tg2, il figlio di Giovanni Arnaldi, una delle 17 vittime.

Per tanti aspetti si può parlare d’una storia della Repubblica prima e dopo piazza Fontana. Gli attentati terroristici di quel giorno furono cinque, concentrati in un lasso di tempo di appena 53 minuti, e colpirono contemporaneamente Roma e Milano, le due maggiori città d’Italia. A Roma ci furono tre attentati che provocarono 16 feriti, uno alla Banca Nazionale del Lavoro in via San Basilio, uno in piazza Venezia e un altro all’Altare della Patria; a Milano, una seconda bomba venne ritrovata inesplosa in piazza della Scala.

Poi, l’intervista a Barbara Aiello, prima donna a scegliere la missione del dialogo interreligioso nella Sinagoga di Serrastretta, in provincia di Catanzaro.

E, ancora, il calcio di frontiera sul campo sportivo di Lampedusa: in squadra tutti calciatori del posto più Joseph, arrivato col barcone sull’isola. E c’è, poi, la nazionale dei sacerdoti che si fa chiamare Selecao, come quella dei campioni brasiliani.

Nella puntata anche il progetto di un giornale di classe, “00 Willy”, in un liceo scientifico di Modena che compie 30 anni; la lirica con le prime al Teatro La Scala di Milano, al San Carlo di Napoli e al Costanzi di Roma. E, infine, il mercatino di Natale più antico d’Italia, quello di Bressanone.

Un appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend