Vai al contenuto

Stasera in tv Tg2 Storie – I racconti della settimana

Gli orfani dei femminicidi, Cutro un anno dopo, l’impegno della Croce Rossa per l’Ucraina

Stasera in tv Tg2 Storie - I racconti della settimana

Si apre con il dramma degli orfani di femminicidio la puntata del 24 febbraio di Tg2 Storie, in onda su Rai 2 alle 23.45 (e in replica domenica 25 alle 7.15) curato e condotto da Adriana Pannitteri: in studio Carmelo Calì, che nel 2007 all’indomani dell’omicidio della cugina in Sicilia, Marianna Manduca, decise di adottare i tre bimbi rimasti orfani. Parla per la prima volta Salvatore che all’epoca aveva solo 5 anni.

Il 24 febbraio di due anni fa la Russia invadeva l’Ucraina: Tg2 Storie è andato a Levico Terme in provincia di Trento dove furono accolti 40 disabili psichici in fuga dalle bombe, per documentare l’impegno della Croce Rossa.

Si andrà poi in Calabria, con gli occhi e la mente dei soccorritori che a Cutro un anno fa cercarono di salvare i migranti a bordo di un caicco partito dalla Turchia con 200 migranti a bordo. Una delle più terribili tragedie del mare, nella quale morirono 94 persone.

Si racconterà poi la vita di una famiglia contadina nel sud d’Italia: tanto sudore e l’attaccamento alla terra nonostante le difficoltà, prima di spostarsi in provincia di Firenze per conoscere il genio di un adolescente che ha inventato un nuovo linguaggio.

Quindi un colloquio con Santo Versace. che nel 1976 si trasferisce definitivamente a Milano dove inizia a lavorare a tempo pieno con il fratello. A distanza di un anno avviene l’apertura ufficiale della Gianni Versace SpA. Santo Versace è presidente della società dalla sua costituzione ed è stato amministratore delegato fino al 2004. Ricorda come “la vita della mia famiglia è stata stravolta dall’omicidio di mio fratello Gianni a Miami”, prima di chiudere con l’energia e i ritmi di Ana Carla Maza, giovane artista cubana, violoncellista e cantante, in tour nelle prossime settimane in Italia.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend