Vai al contenuto

Stasera in tv torna Dorian, l’arte non invecchia

Giovanni Fattori

Stasera in tv torna Dorian, l'arte non invecchia

Il percorso artistico di Giovanni Fattori, uno dei maggiori esponenti del movimento dei Macchiaioli: lo rilegge il giornalista Federico Giannini che guida alla visione di “Ritratto d’autore” del 1973 e “Oggi vi proponiamo” del 1982, in “Dorian, l’arte non invecchia”, in onda venerdì 5 aprile alle 19.25 su Rai 5. I due documentari televisivi approfondiscono il lato biografico, umano e artistico di Fattori: il suo profondo amore per la natura, l’entusiasmo per i temi del Risorgimento e l’ultima fase di declino e di amarezza per gli esiti della storia.
“Dorian. L’arte non invecchia” è prodotto da Rai Cultura e Rai Teche, a cura di Lucrezia Capasso, Marisa Del Monte, Lucilla Paesani. Regia di Sabrina Salvatorelli.

Giovanni Fattori nacque a Livorno il 6 settembre 1825 (e non il 25 settembre, come affermò una volta, o nel 1828, come egli stesso ebbe due volte a dichiarare, seppur con una certa titubanza, per sembrare più giovane). La madre era la fiorentina Lucia Nannetti, «una buona donna che credeva in Dio e nei Santi» (usando le parole dello stesso figlio), mentre il padre si chiamava Giuseppe Fattori.[1]

Rinaldo, primogenito di Giuseppe, titolare di un prosperoso banco di affari, sempre a Livorno, era più vecchio di Giovanni di una quindicina d’anni e instaurò con lui un rapporto speciale, quasi da padre e figlio. Fu per questo motivo che Giovanni Fattori, abbandonati gli studi alla scuola elementare, andò a lavorare nella banca d’affari del fratello, dove comunque imparò a leggere e a scrivere. Giovanni, tuttavia, rivelò ben presto un’innata vocazione per il disegno: dopo aver intuito le sue inclinazioni artistiche, pertanto, la seppur disagiata famiglia affidò il giovane alla scuola privata di Giuseppe Baldini, il migliore e «unico» artista della città. Ciò malgrado, egli non fu un maestro per il Fattori, che in tarda età lo avrebbe ricordato come un uomo frivolo, vanaglorioso.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend