Vai al contenuto

Stasera in tv torna Full Contact – Notizie che colpiscono

Il futuro dello smart working

Stasera in tv torna Full Contact - Notizie che colpiscono

Nella puntata di “Full Contact – Notizie che colpiscono”, in onda sabato 13 aprile alle 17.35 su Rai 2, si parlerà di Smart working. Con la scadenza dell’ultima proroga, avvenuta il 31 marzo, si torna a lavorare in presenza. Ma sarà un addio oppure un arrivederci? 

Nella seconda parte della trasmissione si parlerà di “restanza”, di come gli italiani hanno riscoperto la qualità della vita, trasferendosi nei piccoli borghi lontani dalle città. Ospiti di Tecce: Marco Carrara, giornalista e conduttore; Paolo Zecca, imprenditore; Simone Terreni, imprenditore digitale; Francesco Gasparri, conduttore televisivo; Vito Teti, antropologo.
Alla fine del 2019 i piccoli Comuni con meno di duemila abitanti erano 3.488, pari al 44,1 per cento dei 7.903 Comuni italiani a quella data. Ma i numeri sono ballerini e non dovremmo valutarli con approssimazione alle unità e forse nemmeno alle decine perché i Comuni italiani possono, grazie anche a una legislazione favorevole, fondersi tra di loro per acquisire maggiori capacità progettuali e operative. Perché allora sono ancora quasi tremilacinquecento i Comuni italiani con meno di duemila abitanti? Che ci stanno a fare in così tanti di queste dimensioni minime? La domanda può sembrare provocatoria, è chiaro. In fondo in Francia ce ne sono molti di più, di Comuni così piccoli. In Inghilterra, d’altra parte, sono molti di meno. In Spagna pressappoco nella stessa proporzione. Siamo dunque entro gli standard assai elastici dell’Europa, per così dire. E dunque? E dunque, a parte le diverse da Paese a Paese unità amministrative territoriali con annesse legislazioni, resta un fatto, credo indiscutibile: quei Comuni sono troppi, sono troppi in assoluto, sono troppi specialmente oggi, sono troppi perché non possono funzionare in un mondo tanto complesso con quelle dimensioni microscopiche. Sono troppi a maggior ragione se pensiamo che 342 non arrivano a 500 abitanti, 597 a 1.000 e che la loro dimensione media è di 938 abitanti.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend