Stasera in tv torna l’appuntamento con Amabili testi
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Amabili testi 

Cristina Bowerman

Stasera in tv torna l’appuntamento con Amabili testi
Edoardo Albinati incontra Cristina Bowerman, una delle poche chef italiane stellate in “Amabili testi”, in onda giovedì 3 aprile alle 20.20 su Rai 5. Protagonista della puntata – tra cucina e letteratura – il quartiere Testaccio a Roma, dove la chef vive, che nel passato era sede di commerci col suo porto fluviale, ma anche di attività legate all’alimentazione con il suo mattatoio.
Empire state of mind. Ovvero Vicolo del Cinque come 5th Avenue, Trastevere come il mondo. Non per fare gli ammericani, ma perché le distanze e le barriere, culturali e geografiche, nella vita come in cucina, esistono solo nella mente di chi le crea. Benvenuti ai “giochi senza frontiere” di Cristina Bowerman da Cerignola, Foggia.
Nel 1992, lasciata la Puglia con in tasca una laurea in giurisprudenza, Cristina prepara crêpes e cappuccini da Higher Ground, coffee house di San Francisco, e nel frattempo continua gli studi forensi. Il Dna culinario però emerge prepotente. E lei lo asseconda. Si trasferisce ad Austin nel 1998 e nel 2003 colleziona un altro pezzo di carta, stavolta quello giusto: laurea in Culinary Arts. Disciplina da accademia militare e perfetta conoscenza delle basi sono le regole ancora oggi impresse a fuoco nel suo personale manuale di cucina. Il Driskill Grill, cinque stelle per danarosi gourmet, la prende con sé. È l’imprinting fondamentale – pulizia e concentrazione dei sapori – di scuola “kelleriana”.
L’anno dopo Cristina è già alla volta di Roma. Al Convivio di Angelo Troiani scopre che vuol dire qualità delle materie prime e nel 2005 varca la porta di Glass Hostaria, nuovo locale che sta a Trastevere quanto la polenta taragna sta a Siracusa: la vita (gastronomica) del quartiere e quella (sentimentale) di Fabio Spada, patron del ristorante, non saranno più le stesse. La partenza è faticosa. Poi il pubblico arriva e la sua cucina trova la quadratura del cerchio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *