Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Art Night

Fiori su tela

Stasera in tv torna l'appuntamento con Art Night

Nel 1943 l’esercito tedesco, con l’inganno, svuota alcuni depositi segreti nella campagna toscana portando via circa 50 casse: contengono alcune delle opere più preziose del nostro patrimonio, che i funzionari delle Gallerie degli Uffizi di Firenze avevano nascosto per evitare i danni dei bombardamenti. Una storia ricostruita da “Fiori su tela” di Emanuela Avallone e Silvia De Felice, con la regia di Monica Madrisan, in onda mercoledì 7 febbraio alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night” con Neri Marcorè.

Nel 1945 l’esercito alleato recupera le opere in Val Passiria e le riporta a Firenze. Tutte tranne nove opere, di cui si perdono le tracce. Tra questi il “Vaso di fiori” di Jan Van Huysum, un dipinto di eccezionale valore storico ed artistico.  Il documentario ricostruisce le indagini complesse, il delicato dialogo di diplomazia internazionale, momenti di stallo e colpi di scena. Ne parlano il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Tenente Colonnello Lanfranco Disibio, che ha guidato gli ultimi anni dell’indagine come comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze; l’Ambasciatore d’Italia a Berlino Luigi Mattiolo; la curatrice del Museo Passiria Judith Schwarz; e la storica Isabella Insolvibile.

Anche il saccheggio delle proprietà ebraiche fu una componente fondamentale dell’Olocausto e perdurò dal 1933, anno in cui cominciò il sequestro dei beni degli ebrei tedeschi, fino alla fine della seconda guerra mondiale. Tali furti furono compiuti in particolare dalle unità militari conosciute come Kunstschutz e furono rubati altri oggetti di grande importanza culturale come dipinti, ceramiche, libri e tesori religiosi.

Sebbene la maggior parte di questi oggetti sia stata recuperata dagli agenti del programma Monuments, Fine Arts, and Archives (le cui gesta hanno ispirato il film Monuments Men), molte sono ancora disperse ed è in corso uno sforzo  internazionale per individuarle e restituirle ai legittimi proprietari o ai rispettivi Paesi.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend