Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Art Rider

Viaggio nelle Marche

Stasera in tv torna l'appuntamento con Art Rider

Parte dalle Marche la seconda stagione di “Art Rider”, il programma che va alla ricerca dei luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia, condotto dal giovane archeologo, guida turistica e travel designer Andrea Angelucci. Nel primo appuntamento, “Da Ascoli Piceno ad Ancona”, in onda martedì 24 ottobre alle 19.25 su Rai 5, Andrea si mette in viaggio per le Marche, seguendo l’antica via del sale e giungendo sulla costa opposta, fermandosi ad Ascoli e in ultimo ad Ancona.

Sul taccuino di Andrea c’è un particolare della colonna Traiana di Roma dove si vedono l’arco e il porto che l’imperatore costruì ad Ancona e l’archeologo vuole vedere come arte e paesaggio siano cambiati nel corso di duemila anni. Si metterà così in viaggio per le Marche seguendo l’antica via del sale e giungendo sulla costa opposta fermandosi dapprima ad Ascoli, splendida cittadina ricca di meraviglie artistiche dove una più di tutte lo colpisce: un quadro di Crivelli, pittore incredibilmente capace ed innovativo che, secondo lui, non gode della fama che merita. Inizierà quindi un percorso alla riscoperta dell’artista e di altre meraviglie inaspettate, fino ad arrivare alla sua meta: la città di Ancona.

L’archeologo Andrea Angelucci, volto televisivo del programma in prima serata su Rai5 Art Rider, ci accompagna nelle località toccate dalla produzione Tv e nella sua professione, attraverso le sue spiegazioni e i suoi schizzi sul taccuino da esploratore.

Siti archeologici, palazzi, giardini, località speciali ma fuori dalle rotte turistiche comuni. Per indicarci come conoscere, amare e potenzialmente salvare il nostro patrimonio italiano.

Appuntamento da non perdere con un interessante programma che, con cura, approfondisce non soltanto i temi fondamentali del viaggio ma si occupa di andare alla scoperta di luoghi poco conosciuti affidandosi ad una guida d’eccezione: un grande professionista che ci accompagnerà con grazia in un lungo percorso televisivo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend