Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Art Rider”

Roma

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Art Rider"

La storia è dominata da donne estremamente interessanti, influenti in molti campi della vita sociale, dell’arte e non solo. Roma è piena di angoli legati a figure femminili che spesso però sfuggono adì un osservatore distratto. Per scoprirli è necessario osservare con sguardo diverso alcuni luoghi della Città Eterna e lasciarsi stupire. È quanto fa il giovane archeologo Andrea Angelucci nell’ultimo appuntamento con “Art Rider”, in onda mercoledì 28 febbraio alle 19.30 su Rai 5. Protagonisti del suo viaggio, il Tempio di Ninfa al Parco della Caffarella, Santa Maria della Vittoria per l’Estasi di Santa Teresa, la Terme di Diocleziano, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo per gli affreschi della villa di Livia, il Parco Archeologico del Colosseo, ma anche la Stazione della metropolitana di Amba Aradam per il ritrovamento della caserma romana.

A fare da guida ad Andrea Angelucci alla scoperta di una Roma al femminile sono Simona Moretta, della Soprintendenza Speciale di Roma; la storica dell’arte Consuelo Lollobrigida; l’archeologa Martina Almonte; e Padre Angelo Campana, rettore della chiesa di Santa Maria della Vittoria. Inseparabile compagno di viaggio, inoltre, è il taccuino di Angelucci, un diario nel quale Andrea disegna e dipinge i monumenti e alcuni dettagli delle opere d’arte che scopre durante il suo itinerario.

Nella percezione comune, la storia dell’arte è quasi interamente opera di artisti maschi, e per di più spesso attivi per committenti o per collezionisti a loro volta di sesso maschile. Questo speciale esplora, invece, l’insospettabile ricchezza dell’arte “al femminile”, creata cioè dalle donne. Molte sono le artiste, dalle prime “virtuose” rinascimentali, come Sofonisba Anguissola e Fede Galizia, alle attuali artiste di tendenza, una rassegna su più di quattro secoli di creatività. Tra le artiste di cui si analizzano le opere: Artemisia Gentileschi, Sonia Delaunay, Tamara de Lempicka, Georgia O’Keeffe, Frida Khalo, Germaine Richter.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend