Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

Il concorso

Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema

Un film sulle lotte per l’emancipazione femminile: è “Il concorso” di Philippa Lowthorpe, in onda domenica 3 marzo alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”. I protagonisti sono Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Keeley Hawes e Rhys Ifans. Nel 1970, a Londra, un gruppo di ragazze del Movimento di liberazione della donna, decide di boicottare il concorso Miss Mondo. Fra i loro piani, c’è anche quello di infiltrarsi nel pubblico in sala, durante la serata finale ripresa dalla televisione e sabotare lo spettacolo. Ma il loro progetto dovrà tener conto del fatto che, per le concorrenti di colore, la vittoria di Miss Mondo rappresenta, invece, l’occasione per segnare un punto importante nella lotta alla discriminazione razziale. Sullo sfondo di una competizione fatua e scintillante, Philippa Lowthorpe racconta un’incredibile storia vera, accaduta durante l’edizione di Miss Mondo del 1970, presentata dal comico Bob Hope, nella quale confluiscono varie istanze di progresso sociale. Al discorso sull’emancipazione femminile si somma, infatti, la lotta alla discriminazione razziale.

Miss Mondo 1970, la ventesima edizione di Miss Mondo, si è tenuta il 20 novembre 1970, presso il Royal Albert Hall di Londra. Il concorso è stato presentato da Michael Aspel, Keith Fordyce e Bob Hope. Jennifer Hosten, rappresentante di Grenada è stata incoronata Miss Mondo 1970.

Il concorso è stato interrotto da un gruppo di donne del Women’s Liberation Movement (WLM) che, sotto gli occhi di milioni di spettatori, hanno lanciato farina, pomodori e bombe puzzolenti, agitato sonagli e suonato fischietti, distribuito volantini fra il pubblico per protestare “contro l’oggettivazione delle donne nei concorsi di bellezza”.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche britanniche nel 2020, ma, a causa della pandemia di COVID-19 nel Regno Unito, il suo passaggio in sala è stato interrotto prima del tempo ed è stato reso disponibile in video on demand dal 15 aprile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend