Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“La brava moglie”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema

Un salto indietro di oltre cinquant’anni con un film che racconta il mutamento di aspettative delle donne alla fine degli anni Sessanta. È “La brava moglie” in onda domenica 29 ottobre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Film francese del 2020 è diretto da Martin Provost. Nel cast Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand.

1967: Boersch, un paesino dell’Alsazia. Paulette Van Der Beck, un’impeccabile e rigida signora perbene, è la direttrice della scuola di Economia domestica che porta il suo cognome, anzi, quello di suo marito Robert. L’obiettivo dell’istituto è insegnare a giovani ragazze di buona famiglia come essere delle perfette casalinghe e dolci mamme, occupandosi delle faccende domestiche, senza mai opporsi ai doveri coniugali. Quando improvvisamente il marito di Paulette scompare, la donna, che fino a quel momento era stata in disparte e alle dipendenze del marito, si rende conto che è rimasta senza soldi e che la scuola sta per fallire. Tutto questo, insieme all’aria di cambiamento del maggio del 1968, porterà Paulette a rivedere il suo modo di essere, accettando il rinnovamento imposto dalla società. La donna si ribellerà infatti alle regole da brava casalinga che rappresentavano le sue certezze, per essere finalmente se stessa e una donna libera.

Juliette Binoche ha vinto i maggiori premi di interpretazione nei principali festival cinematografici; la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 50ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Tre colori – Film blu (1993), l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino, l’Oscar alla miglior attrice non protagonista e il Premio BAFTA per Il paziente inglese (1996) e il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per Copia conforme (2010). Ha vinto inoltre anche un Premio César, un National Board of Review of Motion Pictures e tre European Film Award.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend