Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Caro Marziano”

L’antica arte marziale del Buhurt a Genova è più attuale che mai

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Caro Marziano"

La nostalgia del passato spesso spinge a tramandare le tradizioni e a conservarle di padre in figlio, generazione dopo generazione, anche quando arrivano da tempi e luoghi lontani. A Genova i praticanti del Buhurt, un’arte marziale in armatura medievale, si sfidano ancora con spade e scudi. Questo il tema della prossima puntata di “Caro Marziano”, il programma di Rai Cultura girato e condotto da Pif, in onda mercoledì 21 febbraio alle 20.20 su Rai 3. “Caro Marziano” è una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sulla terra pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana, ed è firmato da Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle. La regia è di Pierfrancesco Diliberto.

Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. “Caro Marziano”, prende spunto dalle capsule del tempo: contenitori che custodiscono oggetti e informazioni, per preservarle in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena.

I protagonisti sono spesso persone comuni che raccontano il proprio aneddoto allo stesso conduttore. Le riprese sono, infatti, effettuate tramite una semplice videocamera tenuta dall’ideatore nonché presentatore.

Pif ha girato non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo, alla ricerca di curiosità da raccontare.

Ogni puntata si conclude con un messaggio dell’intervistato rivolto allo spettatore.

«Vuoi lasciare un messaggio al Marziano?»

(classica frase di chiusura rivolta al personaggio intervistato)

La trasmissione si propone di mostrare storie, curiosità e reportage, sulla falsariga de Il testimone, sempre dello stesso autore.

Un appuntamento atteso, da non perdere, con l’approfondimento e la scoperta da godersi comodamente seduti sul divano. Disponibile anche su RaiPlay. .

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend