Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia

“La sfida”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Cinema Italia

Napoli, anni ’50. L’ambizioso Vito Polara, guappo del contrabbando di sigarette, decide di espandere i suoi affari loschi nella malavita ortofrutticola mettendosi contro il boss Salvatore Aiello. La lotta tra i due è senza esclusione di colpi. E’ il film “La sfida”, opera prima di Francesco Rosi, in onda sabato 9 dicembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast, Rosanna Schiaffino, José Suarez, Nino Vingelli, Rosita Pisano, Angela Luce. Il film ha vinto un Premio Speciale a Venezia 1958 e tre Nastri d’Argento nel 1959.

Rosi, nel 1946 si trasferì a Roma, entrando nella Compagnia del Teatro Quirino di Orazio Costa; Ettore Giannini gli propose di lavorare come assistente per ‘O voto di Salvatore Di Giacomo. Nel 1947 si dedicò anche al cinema: recitò con Nino Taranto in Dove sta Zazà di Giorgio Simonelli. Poi girò per l’Italia con uno spettacolo di rivista, E lui dice di Benecoste, con la Compagnia del Quattro Fontane di Adolfo Celi. Preparò uno studio su I Malavoglia di Giovanni Verga per partecipare al concorso di ammissione al Centro sperimentale di cinematografia. Ma Luchino Visconti lo chiamò come assistente alla regia, assieme a Franco Zeffirelli, per il film La terra trema: il 28 ottobre 1947 firmò il contratto. “L’occasione mi venne fornita dal mio amico Achille Millo, a cui Visconti aveva proposto di fargli da assistente per La Terra Trema. Millo volle invece continuare a fare l’attore, così parlò di me a Visconti, che non ebbe difficoltà ad accettarmi. Visconti, con il gusto che ha sempre avuto per il pionieristico, per la provocazione, aveva messo insieme un gruppo che non aveva mai fatto cinematografo; l’unico era lui, che poi lo aveva fatto una volta, sia pure magnificamente, con Ossessione”.

Con Visconti collaborò, in veste di aiuto-regista, in Senso e, come sceneggiatore, con Suso Cecchi D’Amico, per Bellissima.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend