Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Documentari d’autore

Il varco

Stasera in tv torna l'appuntamento con Documentari d'autore

Un film–doc per raccontare il “dolore” della guerra, attraverso immagini d’archivio e sulla base dei diari di alcuni soldati italiani durante la campagna di Russia: è “Il varco” di Federico Ferrone e Michele Manzolini, in onda sabato 18 novembre alle 23 per “Documentari d’autore” su Rai Storia. Il protagonista è un immaginario soldato italiano chiamato al fronte nel 1941 contro l’Unione Sovietica. Ha madre russa, quindi riesce a comunicare con i prigionieri e con la popolazione locale. Qui, tra le pianure ucraine, il suo entusiasmo e le sue convinzioni fasciste vacillano di fronte alle circostanze che lo riportano alle fiabe che la madre gli raccontava da piccolo.

Il film è stato presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Sconfini.

Federico Ferrone nel 2004 ha diretto, insieme a Francesco Ragazzi e Constance Rivière, il suo primo documentario, Banliyö-Banlieue, vincitore del principale premio al Festival Videopolis e del premio del miglior cortometraggio al Festival Molise cinema. L’anno successivo lavora come aiuto regista per la serie di documentari Histoires en Méditerranée, prodotta da Cinétélefilms a Tunisi. Nel 2007 dirige, sempre insieme a Francesco Ragazzi e con Michele Manzolini, il suo secondo documentario, Merica. Il treno va a Mosca, codiretto con Michele Manzolini, ha partecipato in concorso alla 31ª edizione del Torino film festival. Nel 2019, insieme a Michele Manzolini dirige Il varco, un film di finzione costruito con materiali d’archivio sia ufficiali che inediti della Seconda guerra mondiale, presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica, nella sezione Sconfini. La sceneggiatura del film è firmata da Federico Ferrone, Michele Manzolini e Wu Ming 2.

La campagna italiana di Russia rappresentò la partecipazione militare del Regno d’Italia all’operazione Barbarossa, lanciata dalla Germania nazista contro l’Unione Sovietica nel 1941. L’impegno a prendere parte all’iniziativa tedesca fu deciso dallo stesso Benito Mussolini alcuni mesi prima dell’inizio dell’operazione.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend