Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con The Bassarids

Henze secondo Mario Martone

Stasera in tv appuntamento con The Bassarids

Dal Teatro dell’Opera di Roma, Rai Cultura propone la magistrale riscrittura di Hans Werner Henze delle Baccanti di Euripide nell’opera “The Bassarids”, in onda sabato 18 novembre alle 22.40 su Rai 5. L’allestimento è firmato da Mario Martone, mentre le scene sono di Sergio Tramonti e i costumi di Ursula Patzak. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, Stefan Soltesz; maestro del coro Roberto Gabbiani. Nel cast: Ladislav Elgr, Russell Braun, Mark S. Doss, Erin Caves, Andrew Schroeder, Veronica Simeoni, Sara Hershkowitz, Sara Fulgoni.

L’opera, considerata il capolavoro di Henze, ha vinto il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015. Regia tv di Carlo Gallucci.

Nel 1976 Henze ha fondato il Cantiere Internazionale d’Arte a Montepulciano, un organismo impegnato nella produzione e diffusione della Nuova musica; è proprio a Montepulciano che fu rappresentata per la prima volta la sua famosa opera per bambini “Pollicino” (1980).

Nel 1981 ha fondato il Mürztal Workshops nella regione austriaca della Stiria, dove ha pure fondato e organizzato il Festival musicale giovanile del Deutschlandsberg. Inoltre, nel 1988 ha fondato la Biennale di Monaco, un festival internazionale di nuovo teatro musicale, del quale è stato anche direttore artistico.

Nel corso degli anni, le sue opere hanno preso dei connotati più convenzionali (“Die englische Katze” del 1983 e “Das verratene Meer” del 1990, basata sul racconto “Gogo no Eiko” dell’autore giapponese Yukio Mishima.

In ogni caso, le musiche di Henze hanno continuato anche in tempi recenti a manifestare l’impegno politico e civile del loro autore: la sua Nona sinfonia (per coro e orchestra, del 1997) contiene testi (di Anna Seghers) in cui vengono ricordati i momenti più oscuri del passato della Germania. La sua ultima fatica teatrale, invece, risale al 2003, anno in cui venne rappresentata al Festival di Salisburgo l’opera “L’upupa”, basata su una favola popolare siriana.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend