Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Donare la Vita”

In diretta dall’ospedale San Camillo di Roma

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Donare la Vita"

Alla vigilia della giornata mondiale della donazione degli organi Rainews24 propone lo Speciale “Donare la Vita”, condotto da Gerardo D’Amico, con il coordinamento di Saji Assi, in onda sabato 13 aprile alle 15.30, in diretta dall’ospedale San Camillo, uno dei più grandi della capitale e molto attivo sui Trapianti.

Dal cuore operativo della rete Trapianti, lo Speciale racconta il complesso meccanismo che porta dalla dichiarazione di disponibilità alla donazione allo smistamento degli organi e, infine, al trapianto. Ospiti, il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Giuseppe Feltrin; il delegato nazionale Aido, Fabio Sturabotti; e il cardiochirurgo trapiantologo Mariano Feccia.

Per le donazioni e i trapianti di organi, tessuti e cellule il 2023 è stato senza precedenti: nell’anno da poco concluso l’attività della Rete trapiantologica italiana ha ottenuto praticamente in tutti gli indicatori i migliori risultati mai realizzati nella storia del nostro Paese. I dati sono stati presentati oggi dal Ministro della Salute Orazio Schillaci e dal direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo in apertura degli Stati generali della Rete trapianti, che riuniscono a Roma fino a venerdì oltre 400 operatori da tutta Italia. Sono intervenuti anche il Presidente dell’Istituto superiore di sanità Rocco Bellantone, il direttore generale Iss Andrea Piccioli e il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute Francesco Vaia.

DONAZIONI E TRAPIANTI DA RECORD

Per la prima volta le donazioni di organi hanno superato quota duemila, attestandosi a 2.042 (+11,6%), mentre i trapianti hanno ampiamente oltrepassato il muro, finora mai valicato, dei quattromila interventi in un anno: nel 2023 sono stati realizzati 4.462 trapianti di organi, 586 in più rispetto al 2022 (+15,1%). Si tratta, in entrambi i casi, non solo delle cifre assolute più alte di sempre, ma anche delle percentuali di crescita annuali più elevate mai ottenute.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la cronaca.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend