Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv

Paolo Poli e “Babau 70”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv

Un programma capolavoro dell’anticonformismo che affronta quelli che sono i veri e propri babau, gli spauracchi degli italiani: il rapporto con la mamma, quello con la cultura, le norme sociali e le ambizioni. E’ “Babau 70” scritto da Paolo Poli e Ida Omboni, sua geniale collaboratrice, che Rai Cultura ripropone per “Grandi della Tv” con Edoardo Camurri, in onda lunedì 13 maggio alle 22.20 su Rai Storia. Registrato tra il 1969 e il 1970, il programma verrà trasmesso solo sei anni dopo, nell’agosto del 1976. 

In ognuna delle puntate Paolo Poli accompagna gli spettatori in veste di soubrette e interlocutore di ospiti illustri come Umberto Eco, al quale è affidato il compito di definire il conformismo, o Cesare Zavattini, che, mostrando la maglia di lana a Poli malgrado ci siano 35 gradi, illustra con chiarezza le conseguenze del mammismo. 

E poi Liala, scrittrice di libri romantici che si prende gioco dell’intellettualismo, per finire con una splendida Camilla Cederna che dipinge un esilarante ritratto dell’arrivista dei suoi tempi, mai passato di moda.

Figlio di un carabiniere e di una maestra, fratello di Lucia Poli nonché zio del musicista Andrea Farri (compositore di colonne sonore cinematografiche), dopo aver conseguito all’Università di Firenze la laurea in letteratura francese (con una tesi su Henry Becque) cominciò ad affermarsi intorno agli anni cinquanta: i primi esordi furono nei piccoli teatri cittadini, come a La Borsa di Arlecchino di Genova, piccolo teatro d’avanguardia in via XX Settembre (nato anche grazie ad Aldo Trionfo).

Qui Poli iniziò a farsi notare per la sua pungente ironia, il suo garbato istrionismo, la sua vena poetica e surreale contornata da momenti comici e giochi linguistici apprezzati anche da capocomici illustri come Tina Pica e Polidor, con i quali ebbe modo di lavorare.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. Disponibile anche su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend