Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Il paese che “Blob”

Speciale per i 30 anni dalla discesa in campo politico di Silvio Berlusconi

Stasera in tv torna l'appuntamento con Il paese che "Blob"

Nel trentennale dell’entrata in politica di Silvio Berlusconi, “Blob“, in onda sabato 27 gennaio, alle 20 su Rai 3, manderà in onda un rimontaggio delle puntate in onda in quei giorni. Funari e Emilio Fede, Santoro e Ferrara commentano la novità: una videocassetta di 9 minuti recitata dal fondatore della Fininvest con lo stile degli spot pubblicitari e di certi film distopici (Quinto potere, Videodrome), mandata in onda a ore regolari su tutte le sue reti. Voce da un aldilà misterioso che contiene il passato e il futuro: le ragazze di “Non è la Rai” fissate nel moto perpetuo del ballo, i collegamenti con la guerra in diretta a Sarajevo, le vicende giudiziarie, i programmi di varietà con Valeria Marini. Recuperati dall’archivio i pezzi della tv di quei giorni sembrano oggi resti di Pompei, reperti del dopo Bomba, nel momento di passaggio tra un’epoca e l’altra del nostro Paese.

Blob è stato ideato da Angelo Guglielmi, dirigente storico di Rai 3, e dai critici cinematografici Enrico Ghezzi, Marco Giusti e un gruppo di autori, tra cui Susanna Vallorani, Paolo Luciani, Ciro Giorgini, Fulvio Toffoli, Filippo Porcelli, Marco Melani, Peter Freeman, Simona Buonaiuto, Guia Croce, Vittorio Manigrasso ed Alberto Piccinini, i quali hanno elaborato nel tempo un linguaggio originale ed innovativo, basato sull’utilizzo creativo di video registrati da altre trasmissioni TV o, in alcuni casi, girati dagli autori.

Ancora oggi non è chiaro chi sia stato l’ideatore di Blob. Secondo la versione di Guglielmi, uno dei suoi figli suggerì di fare il mattinale dei notiziari televisivi e Ghezzi rispose “perché non di tutta la TV?” ed escogitò una formula con Giusti.

Venti minuti di “surrogato televisivo”. La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend