Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con La Confessione

Ospiti Antonio Di Pietro e Massimo Ceccherini

Stasera in tv torna l'appuntamento con La Confessione

Sono Antonio Di Pietro e Massimo Ceccherini gli ospiti di Peter Gomez a “La Confessione”, in onda martedì 20 febbraio alle 23 su Rai 3. L’ex magistrato di Mani Pulite, dopo tre anni di silenzio torna in uno studio televisivo per raccontare la sua attuale vita di contadino, alle prese con i problemi saliti alla ribalta dopo le proteste degli agricoltori contro l’Unione europea. Ovviamente si parlerà anche della sua esperienza di magistrato durante Tangentopoli e di quella come politico con l’Italia dei Valori.

Massimo Ceccherini invece, partendo dalla candidatura agli Oscar del film “Io Capitano” di cui è uno degli sceneggiatori, ripercorrerà la sua carriera, dai grandi successi, come i film con l’amico e collega Leonardo Pieraccioni, sia gli aspetti più problematici, come il rapporto con il demone dell’alcol.

Peter Gomez è nato a New York da Filippo Gomez, manager pubblicitario, e Fabricia Fossati, città in cui si trovavano per lavoro. Ha trascorso gli anni della giovinezza a Verona, dove ha frequentato il liceo scientifico Messedaglia, quindi la facoltà di giurisprudenza e al contempo una scuola di giornalismo. Abbandonati gli studi universitari a cinque esami dalla laurea, nel 1984 iniziò a lavorare al quotidiano veronese L’Arena.

Trasferitosi a Milano nel 1986, approdò a Il Giornale per poi seguirne il fondatore Indro Montanelli a La Voce lungo tutti i tredici mesi di vita di quel quotidiano (1994-1995).

Dal 1996 a 2009 fu inviato de L’Espresso, dove si occupò di tutti i più importanti casi di corruzione politica e giudiziaria, nonché di mafia. Ha seguito tutti i principali scandali politici italiani, tra cui: Tangentopoli, le stragi di mafia del 1992-93, i rapporti tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra, oggetto di molti suoi libri d’indagine. Autore di decine di scoop e di una quindicina di saggi, è passato dalla cronaca giudiziaria al giornalismo investigativo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend