Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Passato e Presente

Jacqueline Kennedy alla Casa Bianca

Stasera in tv torna l’appuntamento con Passato e Presente

Jacqueline Bouvier Kennedy, è stata una delle più amate first lady nella storia degli Stati Uniti. A “Passato e Presente”, in onda domenica 19 maggio alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne tratteggia il ritratto con la storica Raffaella Baritono, a trent’anni dalla morte. Oltre all’eleganza che tutti le riconoscevano, nel triennio che Jacqueline passò alla Casa Bianca svolse anche un importante ruolo diplomatico, assai meno conosciuto del suo volto mondano. La sua immagine è poi immortalata dalla tragedia di Dallas, cui assistette impotente e che ancor più la rese oggetto d’affetto da parte di persone in tutto il mondo. Il suo dolore per l’improvvisa perdita del marito incarnò quello di tutto un Paese per l’omicidio del proprio Presidente in carica, John Kennedy, facendo di lei la “vedova d’America”.

Nel 1971 il fotografo Settimio Garritano, con un tranello (fingendosi giardiniere) ebbe accesso all’isola di Skorpios, di proprietà privata di Onassis, e riuscì a scattarle di nascosto una serie di foto in cui prendeva il sole in topless e passeggiava nuda. L’anno successivo alcune delle foto, facendo scalpore, vennero pubblicate sui periodici Playmen e Hustler.

Alla sua vita è ispirata la miniserie televisiva del 1991 Jackie, nella quale è impersonata da Roma Downey.

Nel 1995 il compositore statunitense Michael Daugherty ha composto un’opera lirica, Jackie O, che tratta alcune fasi della sua vita.

Tori Amos le ha dedicato nel 1998 una canzone.

Nel 2013 il cantante svedese Ola Svensson ha composto una canzone in suo nome.

La sua vita ha ispirato il film Jackie, girato nel 2016, in cui è interpretata da Natalie Portman.

Nel video National Anthem, la cantante Lana Del Rey interpreta le due facce della medaglia dell’America degli anni ’60: Marilyn Monroe e Jacqueline Kennedy. Gran parte del video ricrea episodi di vita quotidiana della first lady.

Un appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend