Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Velvet Underground

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

I Velvet Underground sono il frutto di una singolare commistione di personaggi che difficilmente, in altri ambiti, avrebbero riunito le forze in una ricerca collettiva dalla forza e longevità così straordinarie: John Cale, gallese doc, intelletto, ricerca, classicismo e avanguardia, polistrumentista e compositore; Lou Reed, vena pop, grande osservatore della scena urbana, tormentato e attratto dal lato oscuro; Maureen Tucker; batterista con un approccio minimalista alle percussioni. E Andy Warhol, artista e catalizzatore della New York di fine anni Sessanta, primi Settanta, che con la sua Exploding Plastic Inevitable, lancia i Velvet. A loro è dedicato “Rock Legends”, in onda giovedì 1° febbraio alle 23.05 su Rai 5.

Una alchimia improbabile, una ricetta unica da cui nasce qualcosa che è difficile spiegare, ma che è ancora fonte di ispirazione e meraviglia. Nelle parole del “guru” Brian Eno, “Il primo disco dei VU fu comprato da un centinaio di persone: tutte queste persone poi sono diventate musicisti, tecnici o produttori”.

Considerati uno dei gruppi rock più influenti nella storia della musica, divennero importanti pionieri per diversi generi che avrebbero poi preso piede nei decenni successivi quali il rock alternativo, la new wave, il punk rock, il noise e il post rock.

I Velvet Underground si formarono a New York (città da cui hanno tratto profonda ispirazione) grazie all’incontro tra l’allora studente universitario Lou Reed e John Cale, giovane musicista d’avanguardia e allievo di La Monte Young. Al gruppo si unirono poi Sterling Morrison alla chitarra e Angus MacLise alla batteria, sostituito poco dopo da Maureen “Moe” Tucker. Nel 1996 furono introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Nel 2004 la rivista musicale Rolling Stone li ha inseriti al numero 19 nella sua lista dei 100 artisti di tutti i tempi.

Il critico Scaruffi li ha inseriti al primo posto tra i più grandi gruppi rock.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend