Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Rock Legends

Stevie Wonder

Stasera in tv torna l'appuntamento con Rock Legends

È Stevie Wonder il protagonista di “Rock Legends”, in onda venerdì 9 febbraio alle 23.55 su Rai 5. Bambino prodigio, viene scritturato dalla Motown di Berry Gordy a soli 10 anni. La voce, intanto, cambia di mese in mese, la crescita la modifica e a un certo punto in Motown pensano anche di revocargli il contratto, ma alla fine i successi si moltiplicano e Stevie entra a far parte del team degli autori della casa discografica (lavora tra gli altri a “The Tears of a Clown” di Smokey Robinson), cambiando per sempre sia le sue sorti che quelle dell’etichetta. Nel ’73, poi, esce “Inner Visions”, oggi riconosciuto come uno degli album pop più importanti di sempre. Il doc propone il ritratto di un grande musicista, ma anche di un uomo che ha fatto molto per i diritti civili in America e per la Black music.

Stevie Wonder viene considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti della musica pop. Fondamentale, in particolare, il suo contributo all’evoluzione del soul e del R&B, grazie alle prolifiche contaminazioni con pop, jazz, funk e reggae. Rinnovò in modo profondo il linguaggio della musica afroamericana, usando i sintetizzatori per creare intrecci contrappuntistici e melodici come se si trattasse di archi o fiati; queste, insieme alla sovraincisione della sua stessa voce al fine di creare multiple voci soliste, sono alcune delle innovazioni stilistiche ascrivibili a Stevie Wonder, diventate oggetto di culto e studio.

Oltre a essere un talentuoso compositore, è un abile vocalista, provetto pianista ed eccelle come virtuoso di armonica cromatica. Tra i suoi dischi principali vi sono album come Music of My Mind, Talking Book, Innervisions, Fulfillingness’ First Finale e Songs in the Key of Life, quasi tutti interamente scritti, composti e arrangiati in totale autonomia.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Ovviamente sempre su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend