Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Splendida Cornice”

Si parla di Sanremo

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Splendida Cornice" Stasera in TV: Torna Geppi Cucciari con "Splendida Cornice"

A pochi giorni dall’inizio della 74ª edizione del Festival di Sanremo, “Splendida Cornice“, il programma di Rai Cultura con Geppi Cucciari in onda giovedì 1° febbraio alle 21.20 su Rai 3, dedica la puntata all’evento più atteso della televisione italiana. Tra gli ospiti Enrico Ruggeri; Colapesce e Di Martino, accompagnati dal pianista Angelo Trabace; Alexia – aka Alessia Aquilani – con il pianista Carlo Centemeri. E inoltre, una performance realizzata con gli strumenti dell’Orchestra del Mare e una tratta della Divina Commedia Opera Musical. Ci saranno anche la splendida Marisa Laurito, l’archeologo Gabriel Zuchtriegel, l’astronauta Luca Parmitano e Giovanni Galizia conosciuto da molti come il “prete sexy” nel Calendario Romano.

Come sempre, il pubblico è formato da spettatori selezionati attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone e si interfacciano con i “competenti”: quattro cattedratici di grande professionalità alle prese con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell’irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana; il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli; Simonetta Bagella docente di Botanica e, per l’occasione, Vincenzo Borghetti docente di Storia della Musica che ha incentrato uno dei suoi corsi universitari proprio sul Festival di Sanremo. Come sempre, i loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme al controllo ortografico di Andrea Maggi, il professore d’italiano de “Il Collegio”, e alla preziosa rubrica letteraria di Piero Dolfres.

Autoradio della trasmissione e accompagnamento di livello per le performance dal vivo, torna anche la band di Nicola “Ballo” Balestri.

Parliamo di cultura con leggerezza ed ironia. Il motore di tutto è la curiosità, strumento necessario per cogliere l’obiettivo finale del programma, ovvero conoscere meglio l’Italia e, soprattutto, gli italiani.

Appuntamento imperdibile con un programma che è diventato ormai un grande classico. Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend