Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Tutto Salemme

“Sogni e bisogni”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Tutto Salemme

Una favola divertente che parte da un presupposto surreale: il distacco di un attributo dal corpo del proprio “padrone”. E’ lo spettacolo “Sogni e bisogni”, in onda sabato 2 marzo alle 21.15 su Rai 5 per il ciclo teatrale che Rai Cultura dedica a Vincenzo Salemme.

“Sogni e bisogni” di Vincenzo Salemme è stata rappresentata per la prima volta nel 1995 ed è una vera commedia dell’arte. Nel cast, Andrea Di Maria, Massimo Andrei, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Adele Pandolfi, Biancamaria Lelli, Luana Pantaleo.

Nel 1977 Salemme si è trasferito a Roma ed è entrato a far parte della compagnia di De Filippo. Con la compagnia di De Filippo ha partecipato a Quei figuri di tanti anni fa, come comparsa, Il cilindro, Il contratto e Il sindaco del rione Sanità che sono state poi trasmesse da Rai Uno tra il 1978 e il 1979.

La collaborazione con la compagnia di Eduardo De Filippo è continuata fino al 1984 (anno della morte di Eduardo) e proseguita poi con il figlio, Luca De Filippo, fino al 1992. In un’intervista del 2018, Salemme ha ricordato di come De Filippo gli abbia insegnato ad “italianizzare” le parole in napoletano per rendere le esibizioni nel resto d’Italia comprensibili a tutti.

Nel 1990 ha formato l’associazione culturale E.T., per tentare di mettersi in proprio, formando una propria realtà teatrale. Il debutto è avvenuto al Teatro dell’Orologio di Roma con lo spettacolo Sogni, bisogni, incubi e risvegli, pièce formata da due atti unici: Buonanotte e Il signor Colpodigenio. Il successo sarà tale da permettergli la formazione di una compagnia professionale, la Chi è di scena.

Il 1991 è l’anno di A chi figli, a chi figliastri, spettacolo contenente L’amico del cuore, Telefono azzurro e Passacantando. La prima commedia darà vita a uno dei suoi film più noti.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend