Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Tutto Salemme

“La gente vuole ridere… ancora”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Tutto Salemme

Alcuni attori, chiusi in un teatro ormai fatiscente e pronto per essere raso al suolo per lasciar spazio a un parcheggio, sono ospiti di una contessa matta che li spia di continuo, attraverso una telecamera nascosta, come se fossero i protagonisti di un reality show. La bizzarra signora, infatti, ogni tanto interviene da un microfono. Prosegue con lo spettacolo “La gente vuole ridere… ancora”, in onda sabato 23 marzo alle 21.15 su Rai 5, il ciclo teatrale che Rai Cultura dedica a Vincenzo Salemme.

Gag, lazzi e situazioni iperboliche costellano lo sviluppo di questa commedia degli equivoci che, in qualche modo, è una riflessione sul senso stesso di fare teatro comico. Per salutare e chiudere la rappresentazione il cast al completo intona la colonna sonora di “Ho visto le stelle”, un vero inno al mestiere dell’attore, il quale, anche quando si trova in difficoltà, deve seguire l’inflessibile legge dello spettacolo: sempre e comunque continuare a recitare. 

Nel cast Vincenzo Salemme, Pietro Ruspoli, Stefano Sarcinelli, Rosa Miranda, Roberta Formilli, Maurizio Casagrande, Antonio Guerriero, Massimiliano Gallo, Marcello Romolo, Domenico Aria, Biancamaria Lelli

La commedia è stata scritta nel 1993 da Vincenzo Salemme, che cura anche la regia teatrale, e registrata nel 2008 con la regia televisiva Cristina di Fayad.

Salemme,Diplomatosi presso il liceo classico “Umberto I” di Napoli, per poi iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università Federico II. Nel 1976 è stato scritturato dalla compagnia teatrale di Tato Russo e ha debuttato come attore nella commedia Ballata e morte di un capitano del popolo, tratta da un romanzo di Luigi Compagnone. Nel 1977 si è trasferito a Roma ed è entrato a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo. Con la compagnia di De Filippo ha partecipato a Quei figuri di tanti anni fa, come comparsa, Il cilindro, Il contratto.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend