Vai al contenuto

Stasera in tv Tre prime serate per Marilyn

A partire da “Niagara” e poi i film “La magnifica preda” e “Facciamo l’amore”

Stasera in tv Tre prime serate per Marilyn

Bentornata Marilyn: Rai Movie dedica un ciclo di tre film alla diva delle dive, a partire da venerdì 17 maggio, alle 21.10 andrà con il film “Niagara”, il film che l’aveva consacrata nel firmamento delle star di Hollywood. Rose e George, in luna di miele, sono una coppia già in crisi profonda. Lui sospetta che lei abbia un amante e voglia ucciderlo. Non ha tutti i torti. Si tratta del primo film in cui Marilyn Monroe compare a colori, ed è anche l’unico della sua carriera in cui lei abbia fatto la parte della cattiva. Il ciclo dedicato a Marilyn prevede per venerdì 24 maggio, sempre su Rai Movie,  “La magnifica preda” del 1954, mentre venerdì 31 maggio sarà la volta di “Facciamo l’amore”, del 1960.

Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia, Marylin iniziò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946; dopo alcune particine, i film Giungla d’asfalto e Eva contro Eva, entrambi del 1950, furono i suoi primi successi di pubblico. Negli anni successivi, le sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde vennero apprezzate dalla critica e le valsero un Henrietta Award ai Golden Globe 1954. La definitiva consacrazione internazionale avvenne poi con le pellicole Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d’autobus e A qualcuno piace caldo, per la quale vinse un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1960.

Nel 1999 Marilyn Monroe è stata inserita, dall’American Film Institute, al sesto posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi e tra le 100 donne più attraenti di tutti i tempi. Un appuntamento atteso, importante, assolutamente da non perdere con una delle più grandi icone del cinema mondiale.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend