Vai al contenuto

Stasera in tv “Wonderland” e l’universo di Herbert

La copertina dedicata a George Romero

Stasera in tv "Wonderland" e l'universo di Herbert

Wonderland” indaga l’universo letterario di Frank Herbert, nella nuova puntata in onda martedì 27 febbraio alle 23.40 su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre). Ospite del programma sarà la scrittrice Nicoletta Vallorani.

Docente di letteratura inglese e scrittrice di fantascienza, Vallorani ha esordito nel 2003 con il romanzo Il cuore finto di DR, aggiudicaLndosi il prestigioso Premio Urania. La grande competenza in materia fa di Nicoletta Vallorani un’autorevole voce nell’analizzare l’opera di Herbert, carpirne la poetica, le influenze e collegarla all’adattamento cinematografico in due parti di Denis Villeneuve.

Il magazine di Rai Cultura questa settimana dedica la copertina POP all’immortale George Romero o meglio alla sua saga degli zombie, recentemente rieditata nella sua interezza con il cofanetto home video “Living Dead Film Collection”. Da “La notte dei morti viventi”, passando per il capolavoro “Zombi” e l’innovativo “Il giorno degli zombi”, fino ad arrivare ai tre capitoli più recenti della saga, girati da Romero tra il 2005 e il 2009, ovvero l’apocalittico “La terra dei morti viventi”, il mockumentary “Diary of the Dead” e il suo ideale sequel “Survival of the Dead”.

Romero, considerato un maestro del genere horror, il suo La notte dei morti viventi è ritenuto un film di culto e ha lanciato nel cinema il tema dell’apocalisse zombie. La saga sui morti viventi è proseguita con Zombi, Il giorno degli zombi, La terra dei morti viventi, Le cronache dei morti viventi e Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti.

A Romero è inoltre riconosciuto il merito di aver unito ad una forte componente horrorifica e splatter anche una violenta critica alla società occidentale.

Romero ha girato nel 2006 il quarto capitolo della sua serie sugli zombi, La terra dei morti viventi, una produzione di 16 milioni di dollari (il più alto della sua carriera), girato a Toronto, Ontario, Canada.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend