Vai al contenuto

“XXI Secolo” puntata sugli amici a quattro zampe

Si conclude il ciclo ideato e condotto da Francesco Giorgino

"XXI Secolo" puntata sugli amici a quattro zampe

Al rapporto tra gli esseri umani e gli animali, è dedicato il diciottesimo e ultimo appuntamento con “XXI Secolo” il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino. Con dati, reportage e storie, la puntata in onda lunedì 1° aprile alle 23.15 su Rai 1, approfondisce le implicazioni psicologiche, relazionali, terapeutiche, ambientali, economiche e giuridiche di questo legame. C’è un dato che accomuna quasi tutti i paesi occidentali, i proprietari degli amici a quattro zampe includono gli animali domestici nella sfera dei propri affetti familiari. Ma quando e come sono cambiati i rapporti con gli animali? Yoga per cani, ristoranti dedicati, toelettatura e abiti su misura. Un amore e una cura che genera un business globale che vale più di 220 miliardi di euro all’anno: la pet economy non conosce crisi. Francesco Giorgino ne parlerà con l’etologa Chiara Grasso, il giornalista e scrittore Fabrizio Rondolino e Vito Tenore, magistrato della Corte dei Conti e autore di un libro sui contenziosi che riguardano gli animali. Ospite dell’ultima parte del programma l’attore, imitatore e conduttore televisivo Tullio Solenghi.

Solenghi, a 17 anni, frequenta la Scuola di Teatro del Teatro di Genova, dove conosce Massimo Lopez. Esordisce in teatro nel 1970 in Madre Coraggio e i suoi figli di Bertolt Brecht, con lo Stabile di Genova. Con lo Stabile lavora per 7 stagioni. Esordisce in televisione con Pippo Baudo in Chi (1976). Nel 1977, al Refettorio di Milano, prende parte a uno spettacolo di cabaret con Beppe Grillo. Nel 1979 è di nuovo in Rai, nel programma Luna Park condotto da Pippo Baudo, quindi nel 1981 in Gran Canal, programma di Corrado.

Nel 1982 fonda il celebre gruppo comico Il Trio insieme con Massimo Lopez e Anna Marchesini. Il loro primo lavoro insieme è Helzapoppin su Radio 2.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend