Vai al contenuto

ADEI – Lettura Day: da giovedì 12 maggio le letture ad alta voce per la legalità, l’ambiente, la solidarietà

ADEI - Lettura Day: da giovedì 12 maggio le letture ad alta voce per la legalità, l’ambiente, la solidarietà ADEI - Lettura Day: da giovedì 12 maggio le letture ad alta voce per la legalità, l’ambiente, la solidarietàDal 12 maggio prendono il via gli approfondimenti di Lettura Day, l’appuntamento che ogni giovedì promuove la lettura ad alta voce come occasione di condivisione.

L’iniziativa è di ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti, che ha scelto come tema di questa edizione LEGGERE UNISCE IL MONDO!, a sottolineare come la lettura possa valicare confini linguistici, sociali e geografici per diventare un momento di unione nel segno della pace e della cultura.

Questo messaggio sarà declinato in tre focus, legalità, ambiente e solidarietà, in corrispondenza delle ricorrenze che animeranno le prossime settimane.

I partecipanti della grande festa diffusa di Lettura Day sono invitati dunque a riflettere sugli argomenti proposti e promuovere letture pubbliche di brani legati a questi temi. Chi lo desidera inoltre può moltiplicare il messaggio realizzando un video e postandolo sui propri canali social con l’hashtag ufficiale #LetturaDay.

Il calendario dei prossimi giovedì: il 12 e 26 maggio il tema sarà la LEGALITÀ, in occasione della Giornata nazionale della legalità che ricorre il 23 maggio, giorno del 30° anniversario della strage di Capaci; il 2 e 9 giugno il focus sarà sull’AMBIENTE, in corrispondenza di due importanti appuntamenti come la Giornata mondiale dell’ambiente il 5 giugno e quella degli Oceani l’8; il 16 e 23 giugno cuore della riflessione saranno la SOLIDARIETÀ, richiamata dalla Giornata mondiale del rifugiato il 20 giugno, promossa dall’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati.

Come sottolinea Marco Zapparoli, Presidente di ADEI- Associazione Editori Indipendenti che promuove Lettura Day: “Queste tre parole, tipiche da neorivoluzione francese, sono incluse in Leggere unisce il mondo, il tema che abbiamo scelto quest’anno. La situazione internazionale è sotto gli occhi di tutti e con Lettura Day abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo alla riflessione. Leggere è un ponte di collegamento fra tutti noi. Leggere a qualcuno e leggere per qualcuno, potenziano il senso di empatia, sono un atto di cura e di generosità che migliora il nostro rapporto con gli altri. Il “gioco” si fa tanto più interessante quanto più ampia è la varietà sociale, nonché linguistica dei soggetti coinvolti. Leggere insieme, unire contenuti e, quando possibile, lingue diverse scioglie barriere, avvicina, unisceLeggere ad alta voce per qualcuno altro è, in qualche modo, un gesto di pace”.

CHE COS’È LETTURA DAY

Lettura Day è una grande festa diffusa a cui possono partecipare tutti: grandi, piccini, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino. Chi vuole assistere a una lettura o condividere la propria, può farlo attraverso il sito www.letturaday.it che raccoglie le iniziative in programma. Inoltre tutti possono condividere la propria lettura postandola sui social con l’hashtag #letturaday.

I testi ideali sono quelli “autoconclusivi”, come lettere, poesie, racconti o brevi estratti che possano essere fruiti indipendentemente dal resto del testo cui appartengono.

Lettura Day è realizzata in collaborazione con il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura e rientra nelle iniziative del Maggio dei libri. Inoltre hanno concesso il patrocinio Anci, SIAE, AIB, ALI, Federculture  a cui si aggiunge, in questa edizione 2022, Fondazione Cariplo.

Lettura Day è realizzato da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti

In collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura

in media partnership con Rai Cultura

con il patrocinio di Anci, SIAE, AIB, ALI, Fondazione Cariplo, Federculture

in collaborazione (elenco in continuo aggiornamento) con Sistema Bibliotecario e Assessorato Cultura Comune di Milano, Lucca Comics & Games, Bologna Children’s Book Fair, Portici di Carta, Bookpride, Rassegna Microeditoria Chiari, Testo/Pitti Immagine, Borghetto del Libro, La via dei Librai, Palermo Città che legge, Elba Book Festival, Nati per Leggere, Associazione culturale pediatri – ACP, Centro per la salute del bambino – CSB, Institut Ramon Llull e la Delegazione del Governo della Catalogna, Alleanza delle Cooperative Comunicazione, COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Librerie di Roma, SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolai, Libri da asporto, Bookdealer.

Per seguire Lettura Day:

www.letturaday.it

segui l’hashtag #letturaday o i nostri profili su InstagramFacebook, YouTube Twitter

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend