Basta la salute malattie professionali incidenti sul lavoro
Tra i temi, anche l’assistenza ad anziani e disabili
Sono sempre più precarie le condizioni del terzo settore che si occupa dell’assistenza di anziani e disabili: sono rispettivamente 4 milioni e mezzo gli ultraottantenni italiani, 3 milioni e mezzo di disabili. Il presidente di Confcooperative Sanità, Giuseppe Milanese, denuncia rimborsi tariffari da parte delle Regioni fermi da anni, la presenza sul mercato di approfittatori che offrono prestazioni a prezzi esorbitanti spesso senza la necessaria preparazione professionale e appena 280mila posti nelle RSA in tutta Italia, per far fronte ad una richiesta maggiore di dieci volte.
La direttrice di distretto della ASL Roma 1, Elisa Gullino, parlerà poi del consuntivo degli interventi assistenziali ai pellegrini e turisti durante la prima parte dell’anno giubilare, soprattutto durante i funerali di Papa Francesco.
Il presidente della Komen Italia, Riccardo Masetti, presenta la ventiseiesima edizione della Race for the Cure, dall’8 all’11 Maggio al Circo Massimo: l’obiettivo è superare il record delle 150mila presenze dello scorso anno.
Infine, per la salute degli animali, come mantenere salubre l’acquario domestico, ma anche come si possono operare chirurgicamente i pesci. Ne parla il veterinario Selleri.