Vai al contenuto

Continua la programmazione di CALVINO ITINERANTE

Continua la programmazione di CALVINO ITINERANTE Continua la programmazione di CALVINO ITINERANTELa manifestazione Calvino Itinerante continua la sua programmazione, promossa dal XV municipio di Roma con il patrocinio dell’ANPI e la collaborazione di numerose associazioni e artisti teatrali.

Questo evento, che dura tre mesi e terminerà il 22 dicembre, ha l’obiettivo di esplorare il percorso artistico di Italo Calvino, uno scrittore dalle opere diversificate ma talvolta sconosciuto ai suoi stessi lettori, all’interno del territorio altrettanto variegato del XV municipio, che comprende zone come Ponte Milvio, Labaro, Tomba di Nerone, La Storta, Cesano e il lago di Bracciano.

All’interno di questa ricca programmazione, un evento di particolare interesse è “La versione di Elsa.” In scena dal 27 al 29 ottobre presso il Teatro Le Sedie di Roma, questo spettacolo presenta un reading con musica dal vivo interpretato da Arianna Ninchi e Filippo Trentalance.

Il testo, scritto da Rosa Maria Manenti, è una lettera che racconta la verità di Elsa De Giorgi, un’attrice affascinante che fu coinvolta nella vita di Calvino dal 1955 al 1958, diventando il suo “Raggio di sole.”

La lettera si basa sul libro “Ho visto partire il tuo treno,” scritto da Elsa nel 1992, che condivide le sue memorie e le riflessioni sulla vita e sull’amore.

Inoltre, c’è grande attesa per la mostra intitolata “Sanremo e gli anni della formazione di Calvino – Libereso Guglielmi,” che sarà inaugurata il 26 ottobre presso la Torretta Valadier di Roma.

Questa mostra presenta disegni e acquarelli originali di Libereso Guglielmi, il giardiniere della famiglia Calvino, che ha ispirato il giovane scrittore sia a livello politico che letterario. Attraverso proiezioni e convegni, verranno approfonditi temi riguardanti l’influenza della famiglia, dell’ambiente naturale e dei fermenti politici del ponente ligure sulla formazione di Calvino e sulle sue prime opere.

Una sezione importante della mostra esplorerà il rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente, una tematica attuale nell’opera di Calvino. La mostra includerà 26 disegni e acquarelli di Libereso, accompagnati da pannelli esplicativi. In occasione dell’inaugurazione, verrà letto il racconto di Italo Calvino intitolato “Un pomeriggio, Adamo,” dedicato a Libereso.

La mostra proseguirà fino al 5 novembre presso la Torretta Valadier, spostandosi successivamente in altre sedi tra novembre e dicembre.

Calvino Itinerante offre un’opportunità unica di esplorare l’eredità di Italo Calvino e di scoprire le molteplici sfaccettature della sua opera all’interno di un contesto territoriale altrettanto vario ed emozionante.

LA VERSIONE DI ELSA

di Rosa Maria Manenti

Reading con musica dal vivo

con Arianna Ninchi e Filippo Trentalance

Teatro Le Sedie

via Via Veientana Vetere

dal 27 al 29 ottobre

27 e 28 ottobre ore 21.00

29 ottobre ore 18.00

Biglietti 12.00 + 3.00 (tessera associativa)

Info– [email protected] – 3201949821

 

MOSTRA Sanremo e gli anni della formazione di Calvino – Libereso Guglielmi

Luoghi: Torretta Valadier, Officina Pasolini, Borghetto S. Carlo, Centro Anziani S. Felice Circeo. 

Calendario: 

26 ottobre – 5 novembre: Torretta Valadier; 

7 – 25 novembre: Officina Pasolini: 

27 – 29 novembre: Borghetto S. Carlo; 

1 – 20 dicembre: Centro Anziani S. Felice Circeo

Orari: 10.00-18.00 (14.00-18.00 Torretta Valadier)

Info– [email protected] – 3201949821

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend