Da domani A QUALCUNO PIACE GREEN – Raffaele Di Placido alla scoperta di un’Italia innovativa, verde e sostenibile

La storia dimenticata di un gruppo di ebrei in “internamento libero” Oltre 70 ebrei furono trasferiti, tra il 1941 e il 1943, in “internamento libero” (ossia domicilio coatto) a Castelnuovo di Garfagnana: questa storia dimenticata è al centro di “Per un nuovo domani”, docufiction tratta liberamente dal libro “L’Orizzonte Chiuso” di Silvia Angelini, Oscar Guidi…
Dalla “Strafexpedition” alla conquista di Gorizia Il 15 maggio 1916 ha inizio la grande offensiva di primavera, scatenata dagli austriaci per spezzare il fronte italiano. E’ la “Strafexpedition”: la spedizione punitiva contro il Regno d’Italia, ritenuto colpevole di tradimento per aver mosso guerra all’Impero austroungarico fino ad allora suo alleato. Lo racconta “’14-’18. Grande Guerra…
Quali sono le motivazioni astronomiche, religiose e matematiche alla base dei progetti di costruzione di monumenti ed edifici antichi? E come, nel corso di migliaia di anni, sono cambiati i metodi e le esigenze della misura dell’ora? Temi al centro dell’appuntamento con “Newton”, il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura, in onda…
Fantascienza atipica, tratto da un ciclo di romanzi di successo Fantascienza in prima visione su Rai 2, giovedì 11 luglio in prima serata: alle 21.20 va in onda il film di Doug Liman “Chaos Walking”. È il 2267 e in una colonia spaziale, chiamata Nuovo mondo, un virus ha sterminato le donne e reso gli uomini…
Protettore delle arti, della musica e della poesia, ma anche implacabile torturatore di chi gli mancava di rispetto; un dio bellissimo e crudele. Apollo è il dio che dispensava i suoi oracoli da Delfi, il santuario più venerato del mondo antico. Ma chi era il dio ‘obliquo’ che con i suoi enigmi rivelava il futuro…
Oggi vi consigliamo La belle époque, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 22.40. Victor (Daniel Auteuil) è un sessantenne disilluso, che disprezza il presente altamente tecnologico e incastrato in un rapporto di coppia ormai in crisi. L’uomo vede la sua vita sconvolta all’improvviso, quando l’imprenditore di successo Antoine (Guillaume Canet) gli…