Vai al contenuto

GIARDINI IN ARTE: Appuntamento con la XIX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

GIARDINI IN ARTE: Appuntamento con la XIX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei GIARDINI IN ARTE: Appuntamento con la XIX Giornata Nazionale degli Amici dei MuseiArte e natura, un connubio che da sempre fa rima con cultura. Fidam, Federazione Italiana degli Amici dei Musei, organizza per sabato 8 ottobre la XIX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei che, per la prima volta, coinvolge anche l’Europa con Germania e Belgio in quella che è diventata la Prima Giornata Europea degli Amici dei Musei, che verrà in futuro celebrata contemporaneamente in molti Stati membri. Quest’anno il tema portante sarà “Giardini in Arte” e vedrà la partecipazione di circa quaranta Associazioni che proporranno eventi in altrettanti musei o luoghi monumentali sparsi in tutta Italia.

“Mai come negli ultimi anni si è riscoperta l’importanza degli spazi all’aria aperta e la necessità della bellezza che la natura sa trasmettere per ritrovare armonia. Con questo spirito abbiamo pensato la Giornata Nazionale che quest’anno va oltre i propri confini e si allarga all’Europa con Germania e Belgio che affiancheranno l’Italia nella scoperta del verde più bello” afferma Italo Scaietta, Presidente di Fidam e Vice Presidente Mondiale per l’Europa.

Ognuno dei musei partecipanti ha interpretato il tema a seconda della propria sensibilità, sottolineando il forte legame tra giardino e arte con un occhio di riguardo per quelli che hanno relazione diretta o indiretta con i Musei e l’identità del territorio: si spazia quindi da visite ai parchi museali o limitrofi, a conferenze e visite a collezioni speciali. Partendo da Milano, che vede la partecipazione del Museo Poldi Pezzoli che organizzerà visite nei giardini segreti di via Manzoni, fino ad arrivare a Trapani, dove gli Amici del Museo A. Pepoli propongono il convegno “Il giardino del chiostro del Museo Pepoli: proposte di rivitalizzazione”, lungo tutto lo stivale l’8 ottobre verrà omaggiata la bellezza dei giardini, vere e proprie opere d’arte in alcuni casi, come il parco botanico di Villa Carlotta sul lago di Como o quello di Villa Litta a Linate (MI): due esempi di come la natura possa eguagliare in bellezza le opere d’arte, rendendo i visitatori protagonisti di vere e proprie tele a cielo aperto. Oltre alle visite guidate, non mancheranno le conferenze a tema come ad esempio a Brindisi, dove gli Amici dei Musei di Brindisi organizzano un convegno sulla trasformazione della natura per ricavarne un’opera d’arte o, ancora, la visita guidata ai Giardini e paesaggi nei dipinti della Pinacoteca nazionale di Bologna organizzata dalla Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, mentre nel meraviglioso parco della Reggia di Caserta si terrà la visita guidata alla mostra Frammenti di Paradiso. Ma le curiosità continuano, creando percorsi inaspettati, come quello proposto Amici dell’Osservatorio della Pro Civitate Christiana Odv, che accompagnerà i visitatori in un percorso legato all’arte moderna, che tanto si discosta dal classicismo che ci si aspetta da Assisi. E ancora il cambiamento climatico, che porta inevitabilmente a cercare rimedi per salvaguardare la storicità dei parchi. Tutto il bello dell’Italia in mostra il prossimo 8 ottobre.

FIDAM

La Federazione Italiana delle Associazioni Amici dei Musei, costituita a Firenze nel 1975 per idea e volontà dell’avvocato Raffaello Torricelli, ha la rappresentanza delle Associazioni degli Amici dei Musei nel nostro Paese, la prima forma organizzata di volontariato culturale nata in Italia e ancora fortemente operativa e radicata su tutto il territorio nazionale. Sono oltre 70 le Associazioni – totalmente autonome, benemerite per l’attività di restauro, donazioni e divulgazione in favore del patrimonio culturale italiano – sparse in tutta la penisola che oggi vi aderiscono. Vi sono associazioni che operano in piccole, medie o grandi città italiane e che si confrontano con tutti i musei del territorio (civici, provinciali, regionali e/o statali o privati), altre invece che per statuto interagiscono con un solo museo. Molto spesso partecipano alla Federazione anche associazioni di piccoli centri, talvolta nate proprio per rendere fruibile al pubblico e valorizzare un bene culturale locale sia esso un castello, un oratorio, un parco archeologico, un museo appartenente ad una fondazione privata. La Federazione, i cui organi direttivi operano in puro spirito di volontariato, organizza ogni anno dal 2004 la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei e rappresenta l’Italia presso la Federazione

Mondiale degli Amici dei Musei (WFFM). L’attuale Presidente di FIDAM dal 2018 è anche Vice Presidente Mondiale per l’Europa.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend