Vai al contenuto

“Il generale Della Rovere” e “La forza e la ragione”

Roberto Rossellini tra cinema e documentario

"Il generale Della Rovere" e "La forza e la ragione"

Giovanni Bertone è un truffatore che vive di espedienti al tempo dell’occupazione nazista. Viene arrestato dalle SS perché accusato di essersi fatto versare delle somme dai parenti dei fucilati e dei deportati, vantando inesistenti aderenze presso il Comando tedesco. Per salvarsi, accetta di diventare una spia dei tedeschi nel carcere di San Vittore nei panni del generale Della Rovere, ma l’incontro con i prigionieri politici lo trasformerà. È il film di Roberto Rossellini “Il generale Della Rovere”, in onda sabato 11 maggio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast, Vittorio De Sica, Hannes Messemer, Vittorio Caprioli, Nando Angelini, Herbert Fischer, Maria Greco, Bernardino Menicacci, Lucia Modugno, Luciano Pigozzi, Giuseppe Rossetti, Linda Veras. Il film ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento nel 1960. 

A seguire, per “Documentari d’autore” è ancora Rossellini a firmare “Intervista a Salvador Allende: La forza e la ragione”. Nel maggio 1971 Roberto Rossellini, coadiuvato da Emidio Greco, intervista Salvador Allende, divenuto da pochi mesi Presidente del Cile. Un grande politico a confronto con un grande cineasta per illustrare al mondo la via cilena e democratica al socialismo e per raccontare come la ragione a volte nella storia umana riesca a vincere sulla forza.
Rossellini È stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano, che ha contribuito a rendere noto al mondo con pellicole quali Roma città aperta (1945), Paisà (1946) e Germania anno zero (1948), che fanno di lui uno dei padri del neorealismo. Vinse alcuni dei più importanti premi cinematografici tra cui la Palma d’oro al Festival di Cannes, il Leone d’oro al Festival di Venezia e cinque Nastri d’argento; a questi si aggiunge una candidatura ai Premi Oscar. Registi come François Truffaut e Martin Scorsese hanno affermato di essere stati influenzati dal suo cinema.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend