Il Parco Archeologico di Pompei partecipa anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 – indette sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 in tutti i luoghi statali della cultura dal Ministero per i beni e le attività culturali – con approfondimenti su campagne di scavo e interventi di restauro a Pompei, visite guidate a Stabia, Oplontis e a Villa Regina e percorsi serali illuminati al costo simbolico di 1€
Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio del 2020 è “Imparare per la vita” e prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. L’intento è quello di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.
Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre il Parco Archeologico di Pompei propone un itinerario con tappe nella città antica e nei siti esterni, incentrato sull’importanza della ricerca scientifica e della trasmissione di saperi, teorici e pratici, indispensabili per garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Alcune Università illustreranno i progetti di ricerca in corso: ai Praedia di Giulia Felice – Università di Pisa (sabato e domenica intera giornata); al Foro Triangolare – Università degli Studi di Napoli Federico II (domenica pomeriggio); al Tempio di Apollo – Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (sabato mattina e domenica mattina).
Mentre i professionisti del Parco presenteranno alcuni significativi interventi di restauro che hanno consentito il recupero di antichi complessi, restituendo gli originari contesti alla pubblica fruizione (Vigneto della Casa della Nave Europa (domenica pomeriggio), Giardino della Casa degli Amanti (sabato pomeriggio), Terme Centrali (sabato mattina), Casa dei Mosaici Geometrici (domenica mattina), Venustas (sabato mattina, domenica pomeriggio).
– .
Sabato 26 settembre inoltre, dalle ore 20 alle 23, con ultimo ingresso alle ore 22 e al costo simbolico di 1€, sono in programma passeggiate notturne a Pompei, con il percorso di suoni e luci Enel Sole che consentirà di ammirare l’area monumentale del Foro con i suoi principali edifici, e visite guidate alla Villa di Poppea a Oplontis (Torre Annunziata) e a Villa Regina a Boscoreale.
Gli ingressi sono scaglionati ogni mezz’ora con i seguenti turni: 20.00; 20.30; 21.00; 21.30; 22.00. A Pompei sarà consentito ingresso per massimo 300 persone per turno. Nei siti esterni si seguono i contingentamenti già previsti durante le fasce diurne.
PROGRAMMA EVENTI DIURNI – Orari e costi di accesso consueti
Pompei
Apertura a Pompei con visite guidate dei funzionari del Parco e di alcuni professori o studenti delle missioni Universitarie impegnati in ricerche e missioni di scavo.
Le Università illustreranno le loro ricerche nei seguenti edifici:
– Praedia di Giulia Felice – Università di Pisa (sabato mattina, sabato pomeriggio; domenica mattina; domenica pomeriggio);
– Foro Triangolare – Università degli Studi di Napoli Federico II (domenica pomeriggio);
– Tempio di Apollo – Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (sabato mattina e domenica mattina);
I funzionari illustreranno alcuni interventi di restauro di edifici o giardini nelle seguenti aree:
– Vigneto della Casa della Nave Europa (domenica pomeriggio)
– Giardino della Casa degli Amanti (sabato pomeriggio)
– Terme Centrali (sabato mattina)
– Casa dei Mosaici Geometrici (domenica mattina)
– Venustas (sabato mattina, domenica pomeriggio);
Per le modalità d’accesso delle persone con difficoltà motoria si invita a consultare il sito istituzionale del parco: www.pompeiisites.org
Stabia
Visita guidata da parte della missione di scavo attualmente operativa sul sito
– Stabia Villa San Marco (sabato mattina e domenica mattina) – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Oplontis
– Visita guidata sabato mattina e domenica mattina
Ingresso per persone con difficoltà motoria, con accompagnatore
Villa Regina
– Accoglienza alla visita
Ingresso per persone con difficoltà motoria, con accompagnatore
L’acquisto dei biglietti e le misure di contingentamento come da ordinaria apertura.
Il secondo disco della cantautrice e producer bolognese si ispira alla storia di un amore perduto. Helle si fa narratrice, attraverso un folk essenziale ed un linguaggio diretto, del ritorno all’istinto e alla libertà primordiale; una storia in cui amore, natura e debolezze umane si incontrano e si separano. Una decisa virata sonora e stilistica rispetto al pluripremiato disco…
Dal 22 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati presenta l’esposizione Marisa Merz. Geometrie sconnesse palpiti geometrici, dedicata a Marisa Merz (Torino, 1926 – 2019), unica esponente femminile del gruppo dell’Arte Povera e tra le più significative protagoniste della scena artistica italiana dagli anni Sessanta. Una selezione delle sue opere più iconiche mette…
Sabato 9 e domenica 10 settembre Cortina d’Ampezzo ospiterà The Queen of Taste, il festival del gusto organizzato dall’associazione Cortina For Us e Chef Team Cortina in collaborazione con Globetrotter Gourmet. La manifestazione, che giunge quest’anno alla settima edizione, vuole mettere al centro della riflessione il ruolo della ristorazione di montagna, che diventa interlocutore privilegiato di coloro che si approcciano a vivere l’esperienza del territorio….
Continua il festival “Giorni Felici”, giunto quasi al termine, e celebra il testo di Vasco Pratolini al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (ore 21:15): in scena, tre attrici toscani di prima categoria come Daniela Morozzi, Anna Meacci, Chiara Riondino (scena di Matteo Marsan e Davide Lettieri). Tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, “Le ragazze di San Frediano” sono una sorta di…
Anna Lorenzetto nasce a Roma il 18 aprile 1914, attiva fin da subito nel movimento femminile e antifascista, è stata una grande pedagogista: a vent’anni dalla scomparsa, Rai Cultura la ricorda con lo Speciale “Anna Lorenzetto” firmato da Simona Fasulo – che cura anche la regia – e Anna Maria Sorbo, con la collaborazione di…
Una prospettiva sul processo creativo del più grande architetto vivente al mondo, Frank Gehry, e la creazione del suo primo edificio in Australia: la Uts Business School di Sydney. È il documentario “Prospettive su Frank Gehry” in onda mercoledì 2 giugno alle 18.10 su Rai5. Nel 2015 Frank Gehry ha inaugurato il suo primo edificio…