Domenica 28 luglio alle ore 19.00 arriva a Venezia in esclusiva la performance di danza contemporanea “Il Corpo del Sale”, ideata dal Freies Tanz Ensemble di Berlino per il Progetto Skrei Convention, nell’ambito del programma comunitario Europa Creativa.![]()
Skrei Convention è un’iniziativa che vede tre Paesi – Italia, Norvegia e Portogallo – impegnati nello sviluppo di una piattaforma online grazie alla quale, partendo dalle antiche rotte commerciali del merluzzo/stoccafisso/baccalà che per secoli hanno unito il Mare del Nord ai maggiori porti del sud Europa, verrà reso accessibile un archivio digitale incentrato sulla salvaguardia e valorizzazione della tradizione della pesca, trasformazione e consumo di merluzzo, stoccafisso e baccalà. Parallelamente alla piattaforma web (www.skrei.net) si propone tra il 2019 e il 2020 un programma internazionale di artisti in residenza che inizia proprio a Venezia, all’interno della storica Pescheria di Rialto con la performance “Il Corpo del Sale”, diretta dal coreografo Alessio Trevisani.
L’acqua, il sale, il corpo (considerato come animale, umano e divino) e l’aria (contenuta in un enorme pallone) sono i 4 elementi su cui è costruita la struttura della performance. Tali elementi da un lato si riferiscono alla loro capacità di mutare stato e forma della materia di un essere vivente se privato del suo habitat naturale, dall’altro aprono simbolicamente lo spazio per un rituale basato sulla soluzione alchemica tra sale e acqua, tra purificazione ancestrale e scarificazione del corpo. Ogni viaggio per mare aspira a perseguire libertà, conoscenza e forse virtù fin dai tempi di Ulisse, la cui pelle era coperta di sale così come oggi lo è quella di un’umanità in continuo movimento sul mare. Anche la scelta della location non è casuale, essendo la Pescheria di Rialto posta sotto quella che un tempo era la dimora di Pietro Querini, il mercante e navigatore veneziano grazie al quale la Repubblica Serenissima nel 1432 scoprì lo stoccafisso e al quale è dedicato il progetto di sviluppo per un nuovo Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa: la Via Querinissima.
La performance, organizzata dalla CERS Italia e dall’Associazione MoCA – Modern Contemporary Art, con la collaborazione di Vela Spa, Veritas Spa e del Comitato Rialto Novo, è inserita nella rassegna “Le Città in Festa” del Comune di Venezia.
Ingresso libero.
Commenta per primo