Torna l’appuntamento con l’inchiesta alimentare di Sabrina Giannini. Il programma smonta i falsi miti del marketing e della filiera italiana.
Cagliata tedesca nei formaggi italiani
Sabato 20 dicembre alle 21.25 su Rai 3 va in onda il quinto appuntamento di “Indovina chi viene a cena”. Il programma condotto da Sabrina Giannini torna a indagare sulle filiere alimentari. Questa volta al centro ci sono latte vaccino, uova e la scarsa trasparenza delle etichette.
La prima inchiesta porta i telespettatori in Germania. Precisamente in uno dei più grandi caseifici tedeschi che rifornisce l’Italia. La cagliata prodotta oltralpe finisce nei formaggi venduti come italiani. Tuttavia, sulle etichette non compare alcuna indicazione sulla provenienza di questo ingrediente. La ragione? Non è considerato un ingrediente primario. Quindi nulla di illegale, ma poco trasparente per i consumatori.
Dieci anni di “Indovina chi viene a cena”
Il programma festeggia un traguardo importante. Sono passati dieci anni dal primo reportage sul latte e i suoi derivati. All’epoca l’inchiesta rivelò l’uso di cagliata lituana in famosi caseifici italiani. Da allora, cosa è cambiato negli allevamenti bovini e avicoli?
La seconda inchiesta risponde proprio a questa domanda. Milioni di cittadini europei oggi chiedono etichette più chiare sul benessere animale. Vogliono conoscere i reali metodi di allevamento delle filiere. Il reportaggio mostrerà l’evoluzione del settore nell’ultimo decennio.
Il caso della brucellosi nascosta
Non mancherà un aggiornamento su una vicenda controversa. Si parla della brucellosi dei bovini in Sicilia. Alcuni veterinari avrebbero nascosto i casi di questa malattia infettiva. Nonostante questo, la carne è arrivata nei macelli del Nord Italia. Un tema delicato che solleva interrogativi sulla sicurezza alimentare.
Le proprietà di latte e uova secondo la scienza
Infine, l’epidemiologo Franco Berrino offrirà il suo contributo scientifico. Ospite fisso del programma, Berrino analizzerà le ultime ricerche pubblicate. Quali proprietà hanno davvero latte e uova? La scienza dice cose diverse rispetto al marketing tradizionale.
Il programma continua quindi la sua missione: smontare i falsi miti del made in Italy. Perché a volte dietro l’etichetta italiana si nasconde una produzione tedesca o lituana. Nulla di illegale, ma certamente lontano dall’immaginario del consumatore.
L’appuntamento è per sabato sera alle 21.25 su Rai 3. Un’occasione per scoprire cosa finisce realmente nei nostri piatti. E per fare scelte alimentari più consapevoli.
Commenta per primo