Vai al contenuto

Italia 1: «FREEDOM» celebra SAN VALENTINO

Italia 1: «FREEDOM» celebra SAN VALENTINO Italia 1: «FREEDOM» celebra SAN VALENTINO Nono appuntamento con «Freedom – Oltre il confine», in onda lunedì 14 febbraio, in prima serata, su Italia 1. Roberto Giacobbo e il suo team celebrano San Valentino tra le calli di Venezia e le strade di Roma, visitano il Sacrario Militare di Cima Grappa e Milano, raccontano le caratteristiche della Sindrome della Crocerossina e… molto altro ancora.

Giacobbo ripercorre una notte del 1756, destinata a rimanere a lungo nella memoria dei veneziani e non solo. Protagonisti: Palazzo Ducale e Giacomo Casanova, nella famosa Fuga dai Piombi di Venezia.

La squadra di Freedom si sposta poi a Roma per conoscere un luogo magico, a due passi dal Vaticano, uno dei meno conosciuti ma più incredibili e misteriosi della Città Eterna. È il Museo Nazionale di Storia dell’Arte Sanitaria S. Spirito in Sassia dove, tra ferri chirurgici e strumenti scientifici antichi, il telespettatore entra all’interno di un autentico laboratorio alchemico: tra ampolle e alambicchi, spicca la perfetta ricostruzione della Porta Magica, che si dice nascondesse il segreto per tramutare il piombo in oro.

Il viaggio di Freedom prosegue verso il Sacrario Militare di Cima Grappa dove sono custodite le salme di tutti quelli che hanno perso la vita nelle battaglie del Grappa, per difendere la Patria. Si tratta di uno dei sacrari militari più importanti e spettacolari della Grande Guerra. Giacobbo visita la Galleria Vittorio Emanuele III, un lungo passaggio sotterraneo realizzato per ospitare bocche di artiglieria, osservatori e postazioni per mitragliatrici, a protezione contro l’avanzata delle truppe Austro-Ungariche. Un percorso emozionante, attraverso i luoghi che hanno determinato le sorti italiane nella Prima Guerra Mondiale.

Tappa successiva Milano, da sempre tecnologicamente all’avanguardia, non solo in Italia. Proprio qui, nel 1883 è entrata in funzione la terza centrale elettrica del mondo, costruita appena pochi mesi dopo quelle di New York e Londra. Era la prima dell’Europa continentale ed era a due passi dal Duomo.

Quante volte abbiamo sentito dire «Ha la Sindrome della Crocerossina!», quando ci troviamo davanti a una persona che sembra voler salvare personalità irrecuperabili? Freedom spiega le caratteristiche della Sindrome di Wendy: come la piccola Wendy si prendeva cura dei bambini sperduti e di Peter Pan, così c’è chi antepone gli altri a sé stesso, cercando di redimere chi non vuole essere cambiato…

Per un Museo in 10 minuti, spazio al Keats-Shelley Memorial House. Il percorso tra le pieghe del Romanticismo, movimento letterario della fine del XVIII secolo, inizia in Piazza di Spagna e procede lungo una delle scalinate più famose del mondo: qui si cela una piccola ma preziosa galleria, che raccoglie la storia di John Keats e Percy Shelley. Il palazzo è stato l’ultima dimora di Keats, che vi morì a soli 25 anni.

«Freedom» è un programma di Roberto Giacobbo; capo progetto, Irene Bellini; regia, Ico Fedeli; scritto con Massimo Fraticelli, Antonio Costa, Luca Potenziani e Michele Rossi. Per Mediaset: curatela, Elsie Arfaras; produzione esecutiva, Monica Paroletti.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend