La programmazione speciale Tv per l’8 marzo
Otto marzo e dintorni

Sabato 8 marzo alle 21.20 Rai 4 trasmette “Holy Spider” (2022) del regista iraniano Ali Abbasi: è la vera storia di un maniaco che fra il 2000 e il 2001 uccise in Iran 16 prostitute, convinto di compiere una missione divina. Una coraggiosa giornalista indaga sugli omicidi, contrastata dai pregiudizi e dall’indifferenza delle autorità locali. La protagonista di “Holy Spider”, Zahra Amir Ebrahimi, ha vinto il premio a Cannes per la miglior interpretazione femminile.
Su Rai Storia sabato 8 marzo, alle 21.00, va in onda “Gli ordini sono ordini” (1972) di Franco Giraldi, con la grande Monica Vitti. Tratto da un racconto di Moravia, è la storia di Giorgia, casalinga infelice che, incitata da una voce interiore, si allontana dal marito e si getta in una vita di tradimenti, trasgressione. Più avanti Giorgia cercherà di trovare un’emancipazione più reale, consapevole. S seguire, in seconda serata, sarà proposto il docufilm “Illuminate: Oriana Fallaci – Il lato nascosto della luna” (2019), di Marco Spagnoli, che offre un ritratto della celebre giornalista, giovanissima staffetta partigiana durante la Resistenza, poi cronista e inviata, con la sua lotta per l’affermazione professionale e per la parità di genere, non solo nel suo mondo.
Sempre su Rai Storia, il 9 marzo alle 21.10, andrà in onda “Chiara” (2022) di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco nei panni di Chiara d’Assisi, che abbandona la famiglia benestante per seguire Francesco.