Misteri d’archivio stasera su Rai Storia: immigrazione in America e Pearl Harbor

Misteri d'archivio stasera su Rai Storia: immigrazione in America e Pearl HarborIl viaggio verso il sogno americano

La prima puntata ricostruisce l’immigrazione negli Stati Uniti d’America all’inizio del XX secolo. Il documentario si concentra sul viaggio dei migranti. Inoltre, racconta la realtà che li attendeva una volta sbarcati nel nuovo continente.

I flussi migratori più consistenti provenivano dall’Europa centrale e meridionale. La miseria spingeva migliaia di persone a lasciare le proprie terre. Cercavano opportunità di lavoro e una vita migliore oltreoceano.

La fine di un’epoca

Il programma analizza il fenomeno migratorio fino all’11 novembre 1918. Questa data segna la fine della Prima Guerra Mondiale. Di conseguenza, il conflitto provocò un arresto del flusso di immigrati verso l’America.

L’attacco a Pearl Harbor

Alle 22.10, in coincidenza con l’anniversario, va in onda il secondo episodio. La puntata analizza l’attacco del 7 dicembre 1941 a Pearl Harbor. Le forze aeronavali giapponesi colpirono la flotta e le installazioni militari americane nella base navale hawaiana.

Le riprese segrete

Il documentario utilizza filmati originali e ricostruzioni dell’evento. Le autorità militari sequestrarono le riprese effettuate quel giorno. Cineamatori e cinereporter avevano documentato l’attacco giapponese sul posto.

I filmati rimasero segreti per un anno intero. Successivamente, vennero trasmessi attraverso un servizio della Fox Movietone News. La società diffuse le immagini che mostravano la devastazione della base.

Il film di propaganda

Nei primi mesi del 1942, le forze armate americane coinvolsero il regista John Ford. Gli affidarono la realizzazione di un film propagandistico intitolato “December 7th”. L’opera aveva lo scopo di rafforzare lo spirito patriottico della nazione. Inoltre, serviva a giustificare l’entrata in guerra degli Stati Uniti.

I due episodi di “Misteri d’archivio” offrono uno sguardo approfondito su eventi cruciali della storia americana. Attraverso documenti d’archivio, il programma permette di rivivere momenti che hanno segnato il Novecento.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*