Nove settimane e ½ stasera su Rai Movie: il cult erotico degli anni Ottanta

Nove settimane e ½ stasera su Rai Movie: il cult erotico degli anni OttantaUn viaggio nella passione con Kim Basinger e Mickey Rourke

Rai Movie propone questa sera un classico del cinema erotico che ha segnato gli anni Ottanta. Parliamo di “Nove settimane e ½”, che andrà in onda martedì 16 dicembre alle 21.10. Il film diretto da Adrian Lyne racconta una storia di passione intensa e travolgente.

La trama: quando l’attrazione diventa ossessione

La storia ruota intorno a due protagonisti che si incontrano nella frenetica New York. Elizabeth è una giovane e affascinante direttrice di una galleria d’arte. John, invece, è un facoltoso cinquantenne dal fascino irresistibile.

Il loro incontro cambierà per sempre la vita della donna. Infatti, Elizabeth scoprirà nuovi modi di vivere il sesso e la relazione di coppia. Tuttavia, si tratta di un amore fatto di ombre e di confini oltrepassati.

I due protagonisti si spingono oltre i propri limiti personali. Di conseguenza, la loro relazione diventa sempre più estrema. Eppure, questo legame è destinato a durare solo nove settimane e mezzo.

Un cast che ha fatto la storia

Kim Basinger e Mickey Rourke sono i protagonisti assoluti di questa pellicola. L’interpretazione della Basinger, in particolare, è rimasta impressa nella memoria collettiva. Rourke, invece, porta sullo schermo un personaggio complesso e ambiguo.

Completano il cast Kim Chan, Karen Young, Margaret Whitton e Michael Margotta. Tutti insieme danno vita a un universo cinematografico ricco di sfumature.

La scena iconica dello spogliarello

Molte sequenze del film sono entrate nell’immaginario collettivo del cinema. Senza dubbio, la più famosa è lo spogliarello di Kim Basinger. La scena si sviluppa sulle note di “You Can Leave Your Hat On”.

Il brano, scritto da Randy Newman, è stato interpretato da Joe Cocker. Proprio questa versione è diventata iconica grazie al film. Ancora oggi, quella sequenza rappresenta uno dei momenti più celebri del cinema erotico.

Un cult degli anni Ottanta

Uscito nel 1986, “Nove settimane e ½” è diventato rapidamente un film di culto. La regia di Adrian Lyne ha saputo bilanciare erotismo ed emozione. Inoltre, il regista ha creato un’atmosfera raffinata e patinata.

Il film ha influenzato profondamente il cinema di genere successivo. Molte pellicole erotiche degli anni seguenti si sono ispirate a questo modello. Pertanto, l’eredità di “Nove settimane e ½” continua ancora oggi.

L’appuntamento è quindi per questa sera su Rai Movie alle 21.10. Un’occasione per riscoprire un classico che ha fatto discutere e sognare intere generazioni. Un film che racconta la passione senza filtri né compromessi.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*