Vai al contenuto

Oggi Cento, un secolo di radio” ricorda Sandra Milo

A un mese dalla scomparsa dell’attrice

Oggi Cento, un secolo di radio" ricorda Sandra Milo

A un mese dalla scomparsa, “Cento, un secolo di radio” con Umberto Broccoli, dedica all’attrice e conduttrice Sandra Milo la puntata di giovedì 29 febbraio, alle 17.05 su Rai Radio1.

Settant’anni davanti ai riflettori, protagonista indiscussa di cinema e tv, Salvatrice Elena Greco – vero nome di Sandra Milo –  nasce a Tunisi nel 1933. Esordisce al cinema accanto ad Alberto Sordi in ‘Lo scapolo’ (1955) di Antonio Pietrangeli, prima dell’incontro casuale in un ristorante di Fregene, che segna il suo destino di attrice e di donna: quello con il regista Federico Fellini che la trasforma da lì a poco, in una  delle dive più popolari del cinema italiano.

“Cento, un secolo di radio” propone agli ascoltatori una serie di interventi radiofonici della Milo, a cominciare da un’intervista rilasciata alla collega Giulietta Masina per il programma ‘Voi ed io ’79’ (Radiouno, 6 giugno 1979), per poi passare ai programmi ‘Stasera Musical’ con Alvise Sapori (Nazionale, 21 luglio 1974), ‘Ciak’ con Lello Bersani (Secondo Programma, 17 maggio 1958), ‘Gran varietà’ con Johnny Dorelli (Secondo Programma, 30 giugno 1968), ‘Riderai’ con Pino Insegno (Radiodue, 14 febbraio 2021). Per la rubrica “Gli scrittori della radio”, sarà infine possibile ascoltare  la voce e alcuni versi del grande  Ennio Flaiano.

  Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto.

Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend