“
Hollywood Party” – storica trasmissione cinematografica di Rai Radio3 – dedica la puntata di “Avventura del Cinema”, in onda venerdì 28 marzo alle 19.00, a David Cronenberg, uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo.
Il regista canadese è in Italia per presentare il suo ultimo film, “The Shrouds”, e inaugurerà il suo tour di interviste italiane come ospite speciale e protagonista assoluto della trasmissione. A partire da “The Shrouds”, in uscita in Italia il 3 aprile, “Hollywood Party” esplorerà il linguaggio unico di un artista capace di osservare e ridefinire il rapporto tra uomo, tecnologia e società: un’occasione da non perdere per addentrarsi nella mente e nelle opere di un autore che ha saputo trasformare il cinema in un laboratorio di idee, visioni e provocazioni.
A guidare il pubblico nel viaggio nell’universo di Cronenberg – insieme ai conduttori Stefania Ulivi e Dario Zonta – ci sarà il critico cinematografico Giulio Sangiorgio.
E pensare che all’inizio non piaceva a nessuno, oggi, invece è uno dei più quotati e impeccabili autori del mondo. Insuperabile nel suo stile registico, che piace, e parecchio. Tanto è vero che c’è ancora chi ha voglia di correre sullo schermo per vedere quei film che l’inferocita Hollywood ha considerato dei veri e propri oltraggi. Mai stato un tipo coriaceo questo regista dalla sdegnosa faccia da schiaffi, che fra l’altro sembra essere fatta di gomma. Costantemente sospeso fra l’essere e il non essere… o l’essere qualcos’altro… ha saputo donare al cinema delle memorabili scene: dalle allucinazioni massmediali di Videodrome agli scontri automobilistici di Crash, con auto rivoltate e distrutte, barelle e luci soffuse che sono in realtà metafora di un eros d’acciaio. È il re della fenomenologia della mutazione, del melodramma che esplode in un delirio paranoico, è l’erede audiovisivo dello scrittore Burroughs. Raiplay.