Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”

Essere controcorrente, i libri pericolosi e i cambiamenti climatici

Oggi in tv appuntamento con "Alla scoperta del ramo d'oro"

Che cosa significa andare controcorrente? È l’interrogativo al centro del nuovo appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”, in onda lunedì 27 novembre alle 15.50 su Rai 3 e alle 19.30 su Rai Storia. Ospite di Edoardo Camurri è Giordano Bruno Guerri che ha scritto il primo libro su Giuseppe Bottai nel 1976, anni nei quali non era facile parlare di un intellettuale fascista. Una scelta di studio controcorrente che da allora ha sempre perseguito. Guerri cerca di individuare quali siano le caratteristiche dell’andare controcorrente attraverso esempi mutuati dalla storia recente e passata, grazie anche alle sollecitazioni offerte da alcuni preziosi repertori televisivi come quello nel quale Umberto Eco, intervistato da Paolo Poli, individua un criterio molto chiaro per definire gli anticonformisti.

Martedì 28 novembre, Edoardo Camurri con la storica della letteratura Lina Bolzoni, già docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa e autrice di molti studi sulla storia della lettura in Occidente, risponderà alla domanda del perché da sempre i libri sono “messi al rogo”, dall’antichità fino alla distruzione della biblioteca di Sarajevo, passando per i roghi nazisti. La lettura è stata per molti secoli vivamente sconsigliata soprattutto alle donne, perché “i libri sono pericolosi” come nell’episodio dantesco di Paolo e Francesca.

Infine, venerdì 1 dicembre, con Susanna Corti, climatologa presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Isac) del Cnr, si prova a indagare come cambierà il clima, facendo luce sulle variabili naturali e su quelle antropiche che determinano e influenzano i cambiamenti del tempo che farà.

Camurri, in televisione ha condotto Omnibus Estate e Omnibus Weekend su LA7 nella stagione 2005-2006. Da autore televisivo ha firmato diversi programmi tra cui Le vite degli altri, Istantanea e La Gaia Scienza, andate in onda sempre su LA7. Dal giugno 2012 ha fatto parte del gruppo autoriale del programma Emozioni.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend