Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con “Casa Italia”

Tra overtourism e accessi limitati nelle città

Oggi in tv appuntamento con "Casa Italia"

A Casa Italia, la puntata di venerdì 19 gennaio, si apre con la campagna di sensibilizzazione #enjoyrespectvenezia, perchè Venezia, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è pronta a partire con un atteso, e discusso, contributo di accesso di cinque euro giornalieri. La città prende nuovi provvedimenti per i suoi turisti, responsabilizzandoli in difesa della propria arte e identità. Il ticket d’accesso non sarà applicato ai giovani sotto i quattordici anni e alle categorie esenti. Limitato il numero di partecipanti nei gruppi turistici città come Venezia, puntano ad offrire invece esperienze sempre più esclusive, incrementando il turismo del lusso. Secondo i dati dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, entro il 2025 il settore del lusso, in Italia subirà una forte impennata. Le presenze internazionali, nel 2022, hanno rappresentato il 73% del totale delle presenze complessive negli alberghi luxury italiani. Il governo italiano ha frenato i cosiddetti ‘affitti brevi’, seppur reduci da tempi d’oro, aumentando la cedolare secca dal 21 al 26%. Roberta Ammendola ne parla con Simone Venturini, Assessore al turismo del Comune di Venezia, Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia, Giorgio Ribaudo, Direttore Thrends Italy, Giambattista Scivoletto, Amministratore Bed and Breakfast e con Giovanna Botteri, corrispondente Rai dalla sede di Parigi.

Si parla di Italia anche a proposito dell’ultima classifica di Taste Atlas, l’enciclopedia online dei sapori,  che mette il Parmigiano Reggiano in testa  tra i 100 migliori formaggi al mondo, con al secondo posto, la mozzarella di bufala campana. Per lo sport, al Foro Italico, con Piercarlo Presutti e la leggenda dello sci di fondo italiano e mondiale, Manuela Di Centa, pluricampionessa olimpica, Lillehammer 1994.

E poi, proiettore acceso sul Trieste Film Festival: tutte le curiosità con Carlo Gentile e Nicoletta Romeo, Direttrice Trieste Film Festival.

Un appuntamento da non perdere con un programma di intrattenimento e approfondimento.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend