Oggi in tv arriva “La Biblioteca dei sentimenti”
 | 

Oggi in tv arriva “La Biblioteca dei sentimenti”

Appuntamento imperdibile

(none)
Perché leggiamo ancora l’oroscopo? E perché, in un mondo digitale e tecnologico, le stelle esercitano su di noi ancora un’attrazione irresistibile?
Domande su cui si interrogherà “La Biblioteca dei sentimenti”, il programma guarda il mondo attraverso la lente della letteratura, condotto da Greta Mauro e Franco Arminio con Davide Rondoni. Ospiti di puntata Marco Pesatori, scrittore e astrologo italiano e Cristina Dell’Acqua, insegnante e scrittrice. Appuntamento sabato 22 marzo alle 16.30 su Rai3.
Ad accompagnare il racconto, gli interventi dei ragazzi Riccardo Pedicone e Sara Ciafardoni, le musiche di Giuseppe Oliveto e le foto di Carlos Solito.
Fan dell’Astrologia o “Orosco-scettici”, possiamo tutti essere d’accordo su una cosa: lo Zodiaco affascina sempre più persone negli ultimi anni. I più colpiti dallo charme delle stelle rimangono i Millennials, curiosi del futuro e di come leggerlo attraverso le stelle. E allora perché non riprendere in mano l’astrologia, considerata una scienza (insegnata in università fino al XVII secolo), che ha vantato molti adepti quali lo psichiatra e massimo esperto della psicanalisi Carl Jung? Se, come scienza, l’astrologia si basa sul principio che “tutto è energia nell’universo”, allora ha senso contemplare le stelle per aggiungere un’ulteriore freccia al nostro arco su come approcciarsi al prossimo e all’avvenire. Ma partiamo dall’inizio: il termine Zodiaco viene dal greco “Zodiakos”, che indicava “il cerchio degli animali piccoli” – infatti, quasi tutti i segni richiamano esseri viventi, tranne la Bilancia. È dal V secolo a.C. che si è diviso lo Zodiaco (e l’anno solare) in 12 parti, ognuna legata a una costellazione. La ruota dello Zodiaco, insomma, include l’Ariete, il Toro, i Gemelli, il Cancro, il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione, il Sagittario, il Capricorno, l’Acquario e i Pesci. Sono 10 i pianeti che gravitano intorno a ciascun segno, trasmettendogli energia e influenzando la sua personalità.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *