Oggi in tv arriva l’Omaggio a Nicoletta Ramorino
 | 

Oggi in tv arriva l’Omaggio a Nicoletta Ramorino

“Jacques Lecoq. Viaggio in Italia” e “Folie Restaurant”

(none)
In ricordo di Nicoletta Ramorino, recentemente scomparsa all’età di 93 anni, icona milanese del teatro, cresciuta con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano e fondatrice del Centro Teatro Attivo, Rai Cultura propone “Jacques Lecoq. Viaggio in Italia” e “Folie Restaurant”, in onda mercoledì 19 marzo dalle 16.00 su Rai 5.
Il documentario “Jacques Lecoq, viaggio in Italia” ripercorre la cruciale esperienza italiana dell’artista, fondamentale per la formulazione teorica e pratica della sua pedagogia. Durante il suo lungo soggiorno in Italia, infatti, tra il 1948 e il 1966, Lecoq si è trovato a partecipare ad alcune delle più rilevanti ed innovative temperie culturali del dopoguerra. Il film documentario allinea le vicende di quegli anni intrecciando testimonianze di sodali ed epipogoni del metodo lecoquiano e immagini di repertorio, in modo da contestualizzare la cronologia degli avvenimenti e rendere conto della profondità delle influenze che la cultura del nostro Paese ebbe sul percorso intellettuale e teatrale di Lecoq. Nel programma intervengono Adriana Asti, Gianfranco De Bosio, Pascale Lecoq, Kuniaki Ida, Paola Rizza, Marina Spreafico, Nicoletta Ramorino, Andrée Ruth Shammah, Jean-Gabriel Carasso, Jean-Noel Roy.
A seguire, “Folie Restaurant” è una pantomima ideata e diretta da Jacques Lecoq in cui uno stralunato signore entra in un ristorante elegante e tra equivoci e scambi di persona sovverte l’equilibrio dato in partenza. Nel cast, Jacques Lecoq, Giampiero Albertini, Gianni Bortolotto, Gino Tortorella, Elda Ridoni, Vittorio Congia, Mauro Barbagli, Nicoletta Ramorino, Raoul Grassilli, Romana Righetti. Regia televisiva di Lyda C. Ripandelli.
Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro e in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha insegnato tecniche di recitazione per quindici anni presso la Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano. Attrice, doppiatrice, conduttrice, autrice e regista. Ha lavorato in teatro, cinema e televisione.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *