Oggi in tv arriva “Onde Ribelli. 50 anni di libertà in FM”
 |  | 

Oggi in tv arriva “Onde Ribelli. 50 anni di libertà in FM”

Un viaggio tra microfoni, sogni e rivoluzioni sonore

Oggi in tv arriva “Onde Ribelli. 50 anni di libertà in FM”
Mezzo secolo fa l’Italia accendeva una nuova voce nell’etere: quella delle radio libere. Il documentario “Onde Ribelli – 50 anni di libertà in FM”, scritto da Maurizio Pizzuto e Pino Nano e diretto da Maurizio Pizzuto – in onda venerdì 2 maggio alle 16.15 su Rai 3 – racconta, con la voce di Luca Ward, quella straordinaria stagione di cambiamento culturale, sociale e politica che ha trasformato per sempre il modo di comunicare.
Prodotto da Studio Colosseo in collaborazione con Rai Documentari, il documentario offre uno sguardo curioso ed emozionante sulla nascita e l’evoluzione delle radio libere in Italia, dagli anni ’70 fino a oggi.
“Onde Ribelli – 50 anni di libertà in FM” ripercorre le tappe fondamentali dell’avvento delle radio libere attraverso le voci dei protagonisti che ne hanno scritto la storia: tra le testimonianze più significative quella di Vasco Rossi, che racconta i suoi esordi con Punto Radio a Zocca, molto prima di iniziare la sua carriera di cantautore. Con lui anche Red Ronnie, Claudio Cecchetto, Linus, Tiberio Timperi, Anna Pettinelli e molti altri volti e voci simbolo di un’epoca irripetibile.
Attraverso interviste esclusive, materiali d’archivio e racconti di chi ha vissuto in prima linea questa rivoluzione, il documentario ricostruisce l’entusiasmo pionieristico e la sfida di chi ha creduto nella forza liberatrice dell’FM, lottando per una comunicazione libera, accessibile, autentica.
Un racconto avvincente che intreccia storia, musica, passione e militanza, restituendo il ritratto di un’Italia in fermento, pronta a farsi sentire. Non solo nostalgia, ma anche riflessione sul presente e sul futuro della radiofonia e della libertà di espressione.
Onde Ribelli – 50 anni di libertà in FM” è molto più di un documentario: è una dichiarazione d’amore per la voce libera dell’etere. Un racconto intimo, collettivo, appassionato che ripercorre cinquant’anni di radio in Italia, dagli anni Settanta fino ai giorni nostri.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *