Oggi in tv il Beato Carlo Acutis a TGR Giubileo
Il primo santo millennial

Protagonista della puntata sarà il Beato Carlo Acutis, a pochi giorni dalla canonizzazione che avverrà il 27 aprile, al termine del Giubileo degli Adolescenti. Morto a 15 anni nel 2006 per una leucemia fulminante, Carlo Acutis è il primo santo millennial, un ragazzo dei nostri tempi, appassionato di internet e informatica, innamorato dell’Eucaristia, canonizzato a tempo record mentre intorno al suo nome cresce una devozione straordinaria. Ai fini della beatificazione, la Chiesa richiede il riconoscimento di un miracolo. Nel caso di Carlo Acutis è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare.
La trasmissione, condotta da Rosario Carello, prevede un intervento in diretta dal Santuario della Spogliazione di Assisi, dove si trova il corpo del futuro santo, del vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino. Sempre da Assisi Valentina Antonelli intervisterà i devoti di Acutis, amatissimo soprattutto dai giovani. Isabella Di Chio, con il direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, don Alfredo Tedesco, sarà invece in collegamento dalla parrocchia romana di Santa Maria della Presentazione, che sta ospitando le reliquie di Carlo Acutis, con le ragazze e i ragazzi del quartiere, scosso nel 2023 dalla barbara uccisione della giovanissima Michelle Causo.
Da Salerno, poi, all’inizio della Settimana Santa, Andrea Siano racconterà la toccante Via Crucis per le vittime del mare. Infine, come sempre, l’Agenda settimanale del Giubileo e lo spazio dedicato alle “Parole di Speranza” di Papa Francesco.
La rubrica è affidata alla TGR Lazio, caporedattrice centrale Antonella Armentano, con la cura e il coordinamento editoriale di Rossella Alimenti e Paolo Bernardi e la supervisione del Vicedirettore Antonello Perillo.