Vai al contenuto

Oggi in TV: Il “Passaggio a nord ovest” di Alberto Angela. Un viaggio dal Friuli Venezia Giulia alla Slovenia

Oggi in TV: Il "Passaggio a nord ovest" di Alberto Angela. Un viaggio dal Friuli Venezia Giulia alla Slovenia
Un viaggio dal Friuli Venezia Giulia alla Slovenia
Un vero e proprio museo dell’orologio a cielo aperto. Si trova a Pesariis, una frazione del comune di Prato Carnico, in Friuli Venezia Giulia e lo racconta Alberto Angela in apertura di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 19 febbraio alle 11.20 su Rai 1. La Val Pesarina è detta anche la Valle Del Tempo perché già dal XVII secolo si costruivano gli orologi delle torri, dei municipi e dei campanili di tutto il Friuli Venezia Giulia. Una produzione che continua ancora oggi.
Obiettivo, inoltre, sui mostri mitologici: draghi, unicorni, giganti talvolta magici, talvolta temibili. Ma perché alcuni, come il drago, si manifestano in qualsiasi tempo e in ogni angolo del mondo? Racchiudono forse elementi di realtà? In una ricerca condotta sui veri mostri della mitologia, gli scienziati hanno trovato risposte sorprendenti.
“Passaggio a nord ovest” si sposta poi in Myanmar, che sin dal XIII secolo, dal tempo di Marco Polo, è noto come “la terra dell’oro”, un luogo di ineguagliabile bellezza. Il paese, in cui si è sviluppato uno straordinario culto buddista, è costellato di centinaia di templi d’oro, pagode e stupa di grande pregio architettonico; sono considerati sacri e si pensa che alcuni conservino le reliquie dello stesso Buddha. La profonda valenza religiosa e spirituale dell’utilizzo dell’oro nel buddismo ha reso questa terra il “gioiello” dell’Asia.
Si chiude a Bled, in Slovenia, in un luogo carico di magia, nel cuore dell’Europa moderna, seguiremo uno degli ultimi cocchieri in attività. Con il suo panciotto con la trama di garofani e il suo cappello color nero, è facile riconoscerlo per strada, mentre guida coppie romantiche o turisti di passaggio.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend