Oggi in tv “Italian Beauty, Bellezza in bicicletta”
Da Bologna a Pisa

Se si collegano idealmente Venezia e Lucca, centri fondamentali della produzione della Seta in Italia fin dal XIV secolo, la retta tracciata sfiora Rovigo, attraversa Ferrara e Bologna; proseguendo lambisce Pisa e arriva al mare a Tirrenia, ormai in prossimità di Livorno.
Questo è il percorso che presentiamo, in un itinerario che tiene conto delle città più interessanti da visitare – anche se questo comporta qualche deviazione – delle necessità di ristoro, delle sinergie con il trasporto ferroviario, e di un aspetto paesaggistico che possa piacere ad un pubblico più vasto possibile.
417 chilometri di percorso su sentieri e strade minori; percorribili in Mountain-Bike o in city-bike di ottimo livello. Non un progetto di percorso – l’itinerario individuato è percorribile oggi. All’interno del volume si trova la cartografia (IGM e Regione Emilia-Romagna) aggiornata dell’intero itinerario. Ed anche, per definire univocamente bivi e sentieri percorsi, centinaia di waypoints per GPS, un’altra novità. Visiteremo Bologna con le sue torri, i portici e le osterie di Guccini. Per non sudare troppo scavalcheremo gli Appennini con l’aiuto del bus, passeremo da Prato lungo il Bisenzio e poi a Firenze lungo l’Arno che poi seguiremo fino alla foce. Due giorni di sosta a Firenze che potremo quindi visitare con calma. Sosteremo anche a Vinci dove visiteremo il museo di Leonardo. E poi Sto arriveremo a Pisa.
I fiumi ma anche laghi, e alla fine il mar Tirreno. Le torri, inclusa la più famosa d’Italia.