Oggi in tv “Italian Beauty, Bellezza in bicicletta” Stasera in TV: Under Italy. Bologna
 | 

Oggi in tv “Italian Beauty, Bellezza in bicicletta”

Da Bologna a Pisa

Stasera in TV: Under Italy. Bologna
Parte da Bologna, città degli studi e del “vivere bene” il nuovo viaggio di “Italian Beauty”, in onda giovedì 20 febbraio alle 20.20 su Rai 5. In compagnia di Anna Lisa Gaudenzi si prosegue poi per Frosolone, un paesino immerso nei verdeggianti monti del Molise, e si chiude con una realtà all’insegna dell’eccellenza scientifica nella provincia di Pisa, alla scoperta delle onde gravitazionali.

Se si collegano idealmente Venezia e Lucca, centri fondamentali della produzione della Seta in Italia fin dal XIV secolo, la retta tracciata sfiora Rovigo, attraversa Ferrara e Bologna; proseguendo lambisce Pisa e arriva al mare a Tirrenia, ormai in prossimità di Livorno.

Questo è il percorso che presentiamo, in un itinerario che tiene conto delle città più interessanti da visitare – anche se questo comporta qualche deviazione – delle necessità di ristoro, delle sinergie con il trasporto ferroviario, e di un aspetto paesaggistico che possa piacere ad un pubblico più vasto possibile.

417 chilometri di percorso su sentieri e strade minori; percorribili in Mountain-Bike o in city-bike di ottimo livello. Non un progetto di percorso – l’itinerario individuato è percorribile oggi. All’interno del volume si trova la cartografia (IGM e Regione Emilia-Romagna) aggiornata dell’intero itinerario. Ed anche, per definire univocamente bivi e sentieri percorsi, centinaia di waypoints per GPS, un’altra novità. Visiteremo Bologna con le sue torri, i portici e le osterie di Guccini. Per non sudare troppo scavalcheremo gli Appennini con l’aiuto del bus, passeremo da Prato lungo il Bisenzio e poi a Firenze lungo l’Arno che poi seguiremo fino alla foce. Due giorni di sosta a Firenze che potremo quindi visitare con calma. Sosteremo anche a Vinci dove visiteremo il museo di Leonardo. E poi Sto arriveremo a Pisa.

I fiumi ma anche laghi, e alla fine il mar Tirreno. Le torri, inclusa la più famosa d’Italia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *